Un giorno ho visto un video di crescita personale che mi ha cambiato la vita.
“Tu, adesso, non hai problemi.”
Il tizio nel video diceva questo. Ed era piuttosto sbalorditivo. In effetti, a pensarci bene, tu, adesso, non puoi avere problemi. Magari stai pensando al fatto che li avrai. O che li hai avuti. Ma in questo momento, ci sei solo tu.
È un po’ lo stesso discorso di “The Power of Now”, il famoso libro di Eckart Tolle sul potere del presente. Nel presente esiste tutto. Tu, la tua realtà, i tuoi ricordi, le tue aspettative. Al di là del “dolore” immediato, che potresti o meno provare in questo momento, tutto il resto è un’illusione.
Non esistono preoccupazioni, non esistono ansie.
In pratica funziona così, puoi scegliere la serenità. Incredibile ma vero, tutto il resto è piuttosto inutile, anzi. Completamente inutile.
L’altro giorno stavo lavando i piatti e osservando la mia vita. Ho pensato “Cristo santo, con tutti i momenti che ho passato a preoccuparmi, a farmi venire l’ansia per diecimila cose, e adesso che è tutto passato, tutte quelle emozioni negative sono state completamente inutili…”
Ed è veramente così.
Qualche anno fa ho cambiato completamente il mio stile di vita. Adesso lavoro molto meno in termini di ore, ma siccome sono molto più allineato con quello che mi piace davvero fare, produco di più e faccio felici più persone, paradossalmente. Anche finanziariamente, quindi, me la passo molto meglio che non quando “mi spaccavo la schiena”. E non solo la schiena.
Il vero problema, quello che ci frega a tutti, sono i pensieri inutili. Le ansie e le preoccupazioni appunto, i pensieri del tipo “Oddio l’esame” o “Oddio il lavoro” o “Oddio i soldi” o “Oddio il virus”. Tutte le paure che hai sempre avuto, parliamoci chiaro e guardandoci in faccia, non ti sono servite a niente.
La paura non serve a niente, così come l’ansia e la preoccupazione. Le emozioni negative in generale, come unico effetto sul nostro organismo, hanno quello di condizionare se stesse in modo da generarsi spontaneamente nel futuro a mo’ di abitudine.
Per tantissime persone, le emozioni negative sono una vera e propria droga, non riescono a smettere. Questo è stato anche ampiamente dimostrato dalla neurologia. La rabbia, il vittimismo, le angosce… Chi prova queste emozioni è prono a rifinirci dentro, ciclicamente. Anche se apparentemente nulla nel mondo esterno è diverso dal solito, eccole ritornare di nuovo. E ovviamente, chi inizia a convincersi di avere “una giornata no”, non può che finire preda del suo stesso autoimposto destino.
Il fatto che le convinzioni personali sulla propria fortuna o sul proprio futuro entrino massicciamente nel conto delle variabili che influenzano le nostre probabilità di successo è stato anch’esso più volte dimostrato dalla psicologia. Effetto priming, effetto pigmalione, tantissimi altri. Persino l’effetto placebo, che come ben sai è in grado di modificare addirittura un equilibrio così complesso come la salute del tuo stesso organismo.
Quindi qual è il messaggio qui?
Il messaggio qui è che a pensarci bene, riguardandoti indietro, sono convinto che anche tu potrai sentirti un po’ come mi sono sentito io quando lavavo i piatti. Che tutti i pensieri negativi su di te e sul tuo futuro, le ansie le angosce la preoccupazione la disperazione e persino il terrore alla fine… Non ti sono mai serviti a niente.
Prova a fare l’esperimento mentale di rimuoverli magicamente dal tuo passato. Che cosa cambia? Forse pensi che senza ansia davvero non saresti in grado di passare gli esami? Nah, ritenta.
Siamo tutti convinti, in questa cultura dell’autodrammatizzazione, che fare i depressi o gli ansiosi o i collerici “faccia figo”. Per come la penso io invece, si tratta di un grandissimo spreco di energie personali. Il disagio mentale si può alleviare, e addirittura si può reinterpretare e riutilizzare per elevare se stessi. Provaci.
Se ti succede qualcosa di brutto, non farne una tragedia sui social. Sorridi.
Perché sorridere, mi chiedi? Beh, visto che puoi, perché no ti dico io. In fondo, adesso, in questo momento preciso, tu, non hai nessun problema al mondo.