Si può dire che la vita sia un insieme di scelte che si susseguono, una dietro l’altra. Quelli che chiamiamo “istanti” sono in realtà delicatissimi momenti di selezione. Durante questi momenti, attraverso il nostro stesso libero arbitrio, modifichiamo attivamente l’intero corso degli eventi non solo della nostra vita, ma anche di tutto il resto dell’universo.
È un fatto straordinario se ci pensi bene, ogni tua singola scelta produce un risultato. A sua volta, quel risultato ne produce un altro, e poi un altro ancora, a catena, fino a influenzare tutto il resto dell’universo, e tornando infine di nuovo nel tuo presente. È il famoso effetto farfalla, un elemento della teoria del caos, quel concetto matematico secondo il quale piccole variazioni nel sistema iniziale ne generano rapidamente di gigantesche.
Superscelte
Esistono però delle scelte più importanti, delle cosiddette Superscelte. Sono quei momenti in cui decidiamo qualcosa di veramente grande, di veramente importante, che sappiamo benissimo cambierà completamente il resto della nostra vita.
Ti faccio degli esempi:
- Diventare vegano nel Maggio 2015 è stata una delle mie superscelte migliori di sempre. Da allora, semplicemente, ogni volta che sto per mangiare qualcosa “scelgo” che il mio cibo sia esclusivamente vegetale. La scelta però non si pone più per davvero, tutto è infatti in funzione della superscelta iniziale. I risultati? Non solo ho perso tantissimi grassi e sono tornato al mio peso forma senza fare sforzi, ma ho anche incominciato a sentirmi meglio sotto qualsiasi punto di vista. Mi sento come se mi fossi tolto un peso! Sono così felice di non far più parte di quel merdosissimo ciclo di sfruttamento di creature coscienti, sono così felice di non essere più un idiota orgoglioso del fatto di mangiar salsiccia, sono così felice di stare bene, non ammalarmi più quasi mai, essere sempre in forma, anche spiritualmente. Mi sento più connesso con il cosmo, con gli altri esseri coscienti, con la natura in generale, e naturalmente con me stesso. L’oscar della superscelta va alla mia scelta vegana quindi, poco da fare.
- Decidere di correre una maratona nel Marzo 2017 mi ha stimolato tantissimo a spingermi oltre i miei limiti. Una volta compiuta questa superscelta, e i giorni erano fissati sul calendario, non dovevo più “scegliere” di andare a correre. Non mi servivano né motivazione né forza di volontà né altre assurdità assurde. Semplicemente, avevo già superscelto.
- La mia superscelta più famosa è stata quella di imparare il giapponese. La compii nel Giugno 2013, e ancora mi ringrazio per averlo fatto. Conoscevo già il metodo, sapevo come applicarlo, sapevo che avrebbe funzionato alla perfezione, e arrivare al traguardo era ormai praticamente solo una questione di tempo. Ancora una volta, non sentivo di dovermi “motivare” in nessun modo, né tantomeno di dover fare sacrifici o pianificare il mio tempo come un soldato. Semplicemente, avevo una visione abbastanza forte e attraente da condurmi alla meta. Tutto ciò che dovevo fare era fidarmi completamente della mia passione, abbracciarla e renderla parte integrante della mia vita.
- Nel 2015 superscelsi di ricominciare a esplorare seriamente il mondo dei sogni lucidi. Oggi il mio articolo su come farli è diventato super popolare su Google, e il video su YouTube è già a 30.000+ visite. E continuano ad aumentare! Una superscelta che è diventata molto popolare di recente, a quanto pare.
- Forse la mia preferita in assoluto, se non altro in questo momento, è stata quella di cominciare a lavorare su Autocrescita, il sito sul quale ti trovi tu in questo momento! Nel Novembre 2015 lo superdecisi. Volevo creare il sito di crescita personale più figo di tutti i tempi (in Italia). Per riuscirci, dovetti compiere niente meno che, beh, hai già capito, una semplicissima superscelta. Scrivere un articolo tutti i giorni, fino a che qualcuno non mi avesse notato. Partii assolutamente da zero, e adesso eccomi qui! Grazie a tutti quanti tra l’altro, siete fantastici.
- Nel Gennaio 2020 ho superscelto di creare un nuovo contenuto tutti i giorni, articolo, video, o audio sul podcast. Ancora una volta, sono troppo felice e mi ringrazierò per sempre di aver intrapreso questa sfida.
E tu? Che cosa supersceglierai di fare?
Come hai notato, nonostante sia vero che la vita è un insieme di piccole scelte che si susseguono una dietro l’altra, è sempre possibile effettuarne di più potenti e durature.
A volte magari senti che le energie sono bloccate, o che non girano come dovrebbero, o forse vorresti semplicemente un cambiamento grande, qualcosa di nuovo e rinfrescante nella tua vita.
In questo momento hai un milione di destini davanti a te. Superscegline uno! 🙂