La vita è come una casa.
Ci viviamo letteralmente dentro. Al posto di cucina, corridoio, camera, bagno, e soggiorno, abbiamo le nostre emozioni, il nostro gruppo di amici, la nostra capacità di autocontrollo, la nostra serenità interiore, i nostri obiettivi finanziari e lavorativi…
Quando le cose vanno bene, è come se fossimo in una casa bella pulita ed ordinata. Non importano tanto le dimensioni o il valore. Ci si può sentire a casa davvero ovunque, persino in una tenda, o su una panchina in un parco! L’importante è che ci sia quella sensazione di benessere, di proverbiale “casa dolce casa”.
Quando le cose nella nostra vita invece si bloccano, e pensiamo che dobbiamo rimediare in qualche modo, è come se stessimo vivendo in una casa un po’ lasciata a se stessa, un po’ disordinata magari, o con alcune parti che non abbiamo pulito, o alcune cose non ci piacciono, oppure ancora la nostra stanza non è esattamente come la vorremmo, o la cucina è sempre piena di piatti da lavare…
Conosco tante persone che sono globalmente insoddisfatte della propria vita, che mentre la vivono non si sentono “a casa”. Se ti dovessi chiedere in questo momento:
Sei felice adesso?
Tu che cosa risponderesti? Con felicità non intendo l’emozione della gioia, ma quel senso che la tua vita è meravigliosa e sta andando a gonfie vele, anche se in questo momento sei triste. Hai tutto quello che vuoi dalla vita, adesso? O se ci pensi bene ci sono tante cose che vorresti cambiare? O forse pensi che tutto si sistemerà nel futuro, quando finalmente raggiungerai quel traguardo, magari una laurea o un lavoro o una promozione, o quando ti troverai una ragazza, o quando riuscirai finalmente a finire quel progetto o a metterti in forma?
Il problema di non essere felici adesso, è che essere in quello stato di “ancora un po’ di tempo e poi sarò felice”, ti abitua a rimanerci. Un po’ come continuare ad ascoltare l’inglese ti abituerà, prima o poi, a saperlo capire e parlare, ma questa volta in negativo.
Ultimamente sto facendo questa domanda a molte persone, e la risposta è sempre…
Ah sì, certo. No aspetta, felicità vera intendi? No allora, sicuramente no.
Oppure mi danno una risposta che suona un po’ come una “scusa spirituale”, tipo che non si può comunque mai essere felici, o che la felicità viene e va e non è un qualcosa che si può veramente ottenere e mantenere a lungo.
Sarei stato molto d’accordo, fino a un paio di anni fa, ma oggi sono sicuro che non è così.
Nell’ultimo anno sono rimasto consistemente felice, per tutto il tempo, e la mia vita è stata assolutamente abbondante e costellata di esperienze e ricordi fantastici, ho conosciuto e amato tantissime persone, ho riscoperto me stesso, da dentro, e sono riuscito a generare una grande felicità, costante, continuativamente nel tempo. Prima interiormente, e poi finalmente proiettandola verso l’esterno.
In poche parole sì… L’ho fatto apposta! 😀
Non solo è possibile scegliere di essere felici, ma è anche proprio obbligatorio sceglierlo. Perché la verità è questa, ed è una cosa che ho potuto vedere con i miei occhi soprattutto in questo ultimo anno di avventura. La felicità è prima di tutto interiore, e ce la si crea lì. Dentro di noi. Dopodiché, sempre che si tratti di felicità autentica e non di un’illusione temporanea o di qualcos’altro, ecco arrivare tante belle cose anche nella nostra vita “al di fuori”.
Come in una casa quindi, è fondamentale essere puliti dentro, sani, mangiare bene ed esercitarsi, prima di mettersi a pulire riordinare e mettere a posto. Solo così possiamo avere la passione per le cose che facciamo, la forza di volontà di farle, la costanza di continuarle, le energie per realizzarle e portarle a termine, e soprattutto la soddisfazione personale incondizionata a prescindere da tutto, per resistere a qualsiasi ostacolo.
Se non ci sono queste fondamenta, poche settimane dopo i nostri grandi sforzi di pulire tutto quanto in un giorno solo verranno come sempre obliterati dal tempo. La polvere si posa lentamente, in ogni momento, e così tutto lo sporco che si accumula, e le cose sempre più in disordine…
Solo con una grande forza interiore sarà possibile mantenere sempre tutto brillante, pulito, e piacevolmente in ordine.
Sicuramente non mi ritengo perfetto, sono un essere umano anche io e ci sono tante cose di me che vorrei correggere o migliorare. Nonostante questo, negli ultimi anni ho applicato questo semplice principio, di essere felice prima all’interno e poi di utilizzare la forza e la stabilità che ne derivano per migliorare anche tutto ciò che c’è al di fuori.
Ecco dove mi trovo adesso:
- Sono sempre tranquillo interiormente, qualsiasi cosa succeda. Provo anche io emozioni come tutti gli altri, ma ora riesco a non farmi mettere in crisi quando le cose si mettono troppo male, e a non farmi distrarre o fregare quando le cose si mettono troppo bene. È sicuramente un lavoro continuo, ma ho fatto passi da gigante in questo campo, e sono intenzionato a migliorare ancora.
- Riesco a rimanere calmo e concentrato in qualsiasi situazione. In una conversazione, in un momento difficile, in giro per strada. Sento di essere “presente nel momento”, con me stesso. È una sensazione chiara e precisa, che mi permette di prendere decisioni più lucide e di godermi al meglio la vita, tra le altre cose. Molto spesso, chi sta con me lo percepisce e me lo fa notare. L’autocontrollo, la forza di volontà, la concentrazione… Tutto questo si può sicuramente allenare. Non c’è nessuno che “nasce già così”, la quiete interiore si può coltivare negli anni, e chiunque sia disposto a impegnarsi per questo obiettivo è in grado di farlo.
- Ho realizzato il mio sogno di aiutare tantissime persone attraverso il mio sito web e canale YouTube. Sono entrambi diventati molto popolari, ricevo tantissimi messaggi di ringraziamento ogni giorno, da parte di utenti soddisfatti che di solito hanno raggiunto un loro particolare obiettivo grazie a un mio articolo, a un mio video, o a un mio corso.
- Ho realizzato il mio sogno di generare autonomamente una fonte di guadagno, per sostenermi nei miei progetti e nella mia vita.
- Ho liberato me stesso socialmente. Ho conosciuto tantissime persone nuove, con le quali ho passato tantissimi bei momenti di condivisione. Ancora una volta, saper avere ottimi rapporti personali con gli altri è un qualcosa che si può coltivare con il tempo. Non solo ho molti più amici o amiche quantitativamente, ma anche i rapporti con loro ora sono diventati più profondi, più interessanti, più significativi.
- Sto viaggiando per il mondo da più di un anno, sentendomi libero di esplorare nuove culture, conoscerle a fondo, interagire con loro e contribuire. Il viaggio per me è un’occasione per formarsi e arricchirsi dentro, un’esperienza sfidante che ti spinge a crescere davvero, a sentirti sempre più libero, più forte, e più responsabile del tuo stesso destino.
- Ho compreso il valore della condivisione pura e disinteressata. Oltre a pubblicare moltissimo materiale gratuito e di qualità su sito e canale, dopo aver fatto un po’ di ricerche ho donato in beneficienza ad alcune associazioni, mi sono abitutato a dare molte più mance, faccio spesso piccole o grandi azioni per gli altri, regali col cuore a chi mi sta vicino, ho persino aiutato degli amici a imbiancare la loro casa a Tokyo…
Potrei dire che la mia vita, in questo momento, è una casa bellissima e molto pulita. Chiunque ci entra ne rimane impressionato. Certo, non invito sempre tutti quanti anzi… alcuni li ho dovuti buttare fuori! 🙂 Ma il bello di avere una casa è proprio quello. Che possiamo tenerci dentro quello che vogliamo noi, chi vogliamo noi, creando il nostro angolo di ordine e di paradiso.
E quindi, che cosa ti sto dicendo, che la felicità si può raggiungere davvero? Assolutamente sì. Di certo, non pretendo di “insegnarti a essere felice”, o addittura di colpirti con la bacchetta magica e cambiarti magicamente tutta la vita. Il vero protagonista, chi può davvero cambiare le cose qui, sei solo e soltanto tu.
Nel concreto, per aiutarti a trovare la tua felicità interiore e a migliorare la casa della tua vita, ho deciso di creare un autocorso. Una serie di meditazioni guidate per aiutarti nel compito di dare a te stesso quella felicità, quella stabilità, e quella forza, che ti serviranno poi per sistemare e rendere sempre più meraviglioso tutto il resto.
Grazie a queste meditazioni, potrai allenarti a raggiungere e ritrovare:
- La tua calma interiore, e rimanere imperturbabile davanti a qualsiasi evento.
- Una grande lucidità, necessaria per affrontare tutte le sfide della vita.
- La capacità di prendere sempre le migliori decisioni, allineate con chi vuoi veramente essere, e che ti avvicinino al tuo ideale.
- La tua migliore concentrazione, per conoscere studiare analizzare apprendere e dare il meglio di te in qualsiasi situazione.
- Una passione forte e autentica per quello che fai, che ti sospinga e ti motivi nei tuoi progetti e nelle tue avventure.
- La forza di volontà di lavorare su te stesso, e su tutto ciò di cui hai veramente bisogno.
- La costanza di fare tutti i santi giorni ciò che ti piace fare, e che sai che ti aiuterebbe davvero a crescere.
- Le energie che ti servono per fare tutto ciò che vuoi fare, scoprirai infatti che non è saggio aspettare che le energie “arrivino” magicamente nella tua giornata, ma che le energie si possono e si devono creare coscientemente da dentro di sé.
È da tantissimo tempo che sto pensando a questo progetto, e adesso finalmente voglio realizzarlo. Ci saranno diversi tipi di materiali, audio, video, materiali scritti, musica per aumentare la concentrazione, e onde binaurali. L’unico requisito sarà avere un bel paio di cuffie 🙂
Lo stile di distribuzione sarà lo stesso degli autocorsi di lingue. Puoi preordinare subito il pacchetto al primo prezzo di 15€, che poi verrà aumentato a 25€ al momento del lancio. Dopodiché, con il passare del tempo, mi impegnerò a riempire aggiornare e migliorare il corso sempre di più. E così di conseguenza ne aumenterà poi anche il prezzo. Chi ha acquistato autoinglese lo sa bene, in poco meno di un anno il prezzo è passato da euro 17 fino a 137.
Ho deciso quindi di fare questo regalo a chi è tanto appassionato al mio sito e ai miei contenuti da leggermi fino a qui. Sì sei proprio tu! 😀 Per questo ti offro anche questo autocorso in preordine, e scontato fino al lancio:
*Come sempre, se hai qualsiasi domanda, dubbio, o richiesta particolare, sentiti assolutamente libero di scrivermi. Anzi! È sempre così che ho sempre realizzato questi corsi, rispondendo alle esigenze individuali di ognuno, ascoltando i feedback, e migliorando il tutto attraverso questo bellissimo e continuo processo di condivisione, correzione, e rinnovamento. Non essere timido mi raccomando 🙂