In questo articolo ti racconterò, in breve, una delle tecniche più efficaci per migliorare il tuo inglese (userò l’inglese come esempio ma va bene per qualsiasi altra lingua). È la tecnica che ho usato per imparare il giapponese in un anno e mezzo, arrivando a pensare e conversare in lingua, e puoi usarla anche tu per migliorare una qualsiasi lingua da autodidatta, senza bisogno di muoverti da casa e senza spendere un soldo.
C’è anche il video: 🙂
Non vuoi perderti i prossimi? Iscriviti al canale!
Che cos’è?
Si tratta dello shadowing, in italiano “fare l’ombra”, e consiste nel ricopiare fedelmente una persona che sta parlando in inglese, nello stesso momento in cui sta parlando.
Esatto, lo shadowing consiste proprio nella ripetizione a pappagallo delle parole di un’altra persona, non appena queste parole vengono comprese. Il risultato è una traccia audio “originale” generata da chi parla, e una traccia audio “ombra” generata da te che ripeti.
Come si fa?
Fare shadowing è semplicissimo.
- Prendi un qualsiasi materiale audio in inglese: una serie TV, un cartone animato, un podcast, una radio, un file didattico, un video su YouTube. Vanno bene anche le canzoni, soprattutto quelle che hanno tante parole. Se stai usando un video attiva i sottotitoli, ti saranno utili per eseguire meglio la tecnica, soprattutto se sei alle prime armi. Puoi anche farlo con una persona in carne e ossa, ma ti consiglio di avvisarla prima, in modo da evitare eventuali situazioni imbarazzanti. 🙂
- Mettiti in una posizione comoda, e possibilmente isolata da altre persone (che potrebbero finire per odiarti a causa del tuo continuo parlare ad alta voce in un’altra lingua). Puoi farlo anche in macchina, se sei da solo. Fare shadowing mentre guido è una delle mie attività preferite. Provaci e poi fammi sapere! 😉
- Schiaccia Play e fai partire il materiale audio.
- Ascolta attentamente la conversazione e ripeti tutto quello che viene detto, non appena viene pronunciato. Dovrebbe passare circa mezzo secondo da quando una parola viene pronunciata al momento in cui la ripeti.
- Cerca di ricalcare fedelmente chi sta parlando, copiandone bene la pronuncia di consonanti e vocali, gli accenti e le pause.
- Cerca di ripetere la maggior parte di materiale possibile. Se non riesci a tenere il ritmo e ti fermi, aspetta qualche secondo e poi ricomincia. Eventualmente prova ad abbassare la velocità di riproduzione.
- Una buona sessione di shadowing dura dai 10 minuti a mezzora. Fai una o due sessioni ogni giorno, e già dopo un mese avrai risultati straordinari!
Che cosa fa?
Fare shadowing ti aiuterà a migliorare il tuo inglese (o qualsiasi altra lingua). Nello specifico, facendo shadowing puoi allenare:
1. Listening
Per fare shadowing hai bisogno di concentrarti e capire le parole che vengono dette, prima di poterle ripetere. Fare ciò allena il tuo cervello ad ascoltare attentamente ogni volta che sente parlare inglese.
2. Speaking
Ovviamente, anche la capacità di speaking viene allenata. Un’attività di questo tipo, in cui ascolti e parli in continuazione, ti abitua a pensare all’inglese come a un’attività dinamica, in cui non sei sempre zitto e fermo, ma hai un ruolo costantemente attivo. La prossima volta che ti troverai a parlare inglese con qualcuno sarai così abituato a parlare che la tua conversazione sarà molto più fluida e piacevole, sia per te che per il tuo interlocutore.
3. Reading (opzionale)
Se stai usando un video con dei sottotitoli, la tecnica comprenderà anche la lettura degli stessi, che ti tornerà utile per capire e ripetere meglio i dialoghi più veloci. Un ottimo allenamento per la tua capacità di leggere bene e velocemente la lingua inglese.
4. Working memory
Fare shadowing ti aiuterà a migliorare la tua working memory, ovvero la tua capacità di memoria a breve termine, quando stai usando la lingua inglese. È la memoria che usi per ricordarti un numero di telefono quando ti viene dettato, o quando cerchi di ricordarti i dettagli di una conversazione che hai appena avuto. In italiano è molto più facile, perché è la lingua che sei sempre stato abituato a usare, mentre con l’inglese è un po’ più difficile. Non ti preoccupare: lo shadowing è uno dei metodi più efficaci per migliorare questa importantissima capacità.
5. Thinking
Per ultimo, ma non per importanza, lo shadowing è la tecnica definitiva per arrivare finalmente a pensare direttamente in inglese. Tradurre le frasi che pensi in italiano è un metodo lentissimo, te ne sei accorto? Sarebbe molto meglio pensare a ciò che vogliamo dire direttamente in inglese, proprio come un madrelingua, ed è questo che succede dopo qualche settimana di allenamento con lo shadowing.
Migliora il tuo inglese con lo shadowing… adesso!
Lo shadowing è una tecnica straordinaria, che ti permette di raggiungere risultati incredibili in poco tempo, e proprio in quelle capacità che di solito sono più difficili da allenare quando si sta imparando una lingua straniera.
Usandola ho migliorato la mia capacità di parlare e pensare in giapponese in un tempo rapidissimo: dopo 2 anni da quando avevo cominciato ero già in grado di fare conversazione su argomenti molto difficili. Purtroppo, però, è anche una tecnica semisconosciuta, ed è possibile che tu non ne abbia mai neanche sentito parlare.
Se l’hai già provata tu stesso lascia un commento per condividere le tue impressioni e i tuoi risultati. Se invece non ne hai mai sentito parlare clicca sui pulsanti qui sotto per condividere questo articolo oppure iscriviti al canale per non perderti nessuno dei prossimi video. Non restare nell’ombra! 😉