In questo momento, molto probabilmente, tutti i tuoi problemi derivano essenzialmente da una cosa sola. Ti stai preoccupando troppo del bilanciamento. Il che non significa affatto averlo raggiunto, tutt’altro.
Per raggiungere l’equilibrio, dobbiamo raggiungere prima il non equilibrio. In pratica, ti sto suggerendo di sbilanciarti volontariamente, e consapevolmente.
Sbilanciati da una parte, ad esempio tollera tutto ciò che ci circonda, amalo, ringrazialo, veneralo, accettalo. Dopodiché, sbilanciati dall’altra, veementemente e all’improvviso. Diventa insofferente, giudica, odia, detesta, abbandona, critica.
Se non hai mai provato la scala dei valori fino a entrambi gli estremi, come puoi addirittura sapere di essere nella moderazione?
Tutti quanti si vantano di essere normali, ebbene, chi si crede normale è il più perverso di tutti. La più autentica perversione, infatti, consiste proprio nel voler cercare una norma, e ancora peggio nel convincersi di averla individuata.
Questo sia sessualmente, che politicamente, che socialmente.
Devi imparare a conoscere le opinioni degli altri, e devi imparare a conoscerle meglio di loro, se vuoi davvero vincere un dibattito. Questa l’ho detto più volte, è una delle cose più intelligenti che puoi fare in questo periodo storico.
Informati delle tesi che ti sembrano più assurde, estreme, o addirittura pericolose. Poi, mettile in pratica.
Mi fa ridere ad esempio la posizione di tantissimi italiani autoproclamati scienziati (aka scientisti saccenti), a proposito dell’alimentazione vegana. La temono, non la conoscono, la criticano, la giudicano, ne parlano, e soprattutto non l’hanno mai provata, nonostante sia stata scientificamente certificata più volte come assolutamente salutare anche nei bambini. Queste persone sono assolutamente ridicole, alcune ho dovuto toglierle dalla lista delle amicizie perché non riuscivo a sopportare la loro idiozia. Era nauseante.
Queste sono le persone più stupide infatti, quelle che si credono intelligenti. Soprattutto al giorno d’oggi, in un Italia che fallisce e che muore, avremmo bisogno invece di persone umili che si mettono in discussione e che studiano e si occupano di scienza per curiosità e passione, e non per profitto e carriera e reputazione.
Anche qui, non fare come loro. Non fingerti razionale, non fingerti scettico. Metti in discussione, metti alla prova, sbilanciati! Informati sulle scie chimiche, sui terrapiattisti, su complottisti del 5G. E fallo come se ci dovessi credere. Chi se ne frega se è vero o se non è vero. Se pensi che qualcosa sia vero solo perché qualcuno ti ha convinto, hai davvero pensato? Questo è un esercizio estremamente importante, te lo ripeto e te lo ripeterò sempre. Forgiati da te le armi della tua consapevolezza e del tuo discernimento, non fartele noleggiare da terzi.
Altre cose che puoi fare, comincia a imparare una lingua con l’ascolto passivo, modalità hardcore, facendo tutti i giorni Anki e applicando il metodo e ascoltandolo per migliaia di ore. Buttati, lanciati, fallo subito! Non riesci a meditare tutti i giorni per 10 minuti? Fallo per un’ora tutti i giorni, invece. Prendila come una questione di principio, prendilo come un corso personale che stai seguendo. Invece di accettarti e accontentarti, se non ce la fai, insultati pesantemente. Vergognati, sentiti male.
Ovviamente, non ti sto dicendo di sbilanciarti fino allo sfinimento completo. Soprattutto, se hai una vita già gravemente sbilanciata, il tuo miglior sbilanciamento consisterà molto probabilmente nel cercare di raggiungere un primo equilibrio, in qualche cosa.
Ma questo è proprio il senso dell’esercizio. Altri esempi:
- Dopo aver incasinato tutto, riordinati all’estremo.
- Svegliati tutti i giorni alle 5 per un mese, poi lasciati andare.
- Prova nuove esperienze sessuali e nuovi tipi di relazione.
- Stai al cellulare tutto il giorno per una settimana intera, poi installa un’app per bloccarne l’utilizzo dopo un tot di tempo.
- Smetti di guardare YouTube, Netflix, e qualsiasi altro video per un mese intero.
- Fai un ritiro di meditazione di 10 giorni, poi esci e vai a festeggiare tutte le sere per un mese, 7 giorni a settimana.
Sbilanciati, incasinati, fallo di proposito. Esci dagli schemi, e restaci, cerca di costruirti nuovi equilibri, di ristabilizzarti al di fuori della tua zona di comfort, che poi è la tua zona di noia mortale. Ecco, sopravvivi a questa noia mortale, non farti schiacciare dalle stupide idee della società, anzi instupidisciti ancora di più e nausea tutti quanti con la tua stupidità ancora più scema, e vedrai che in questo modo li ispirerai tutti davvero.
Va benissimo la moderazione, ma ci vuole moderazione, nella moderazione.