Che cosa vedi?
Un sito web pieno di articoli? Un canale molto visitato? Corsi per imparare le lingue a tempo di record assoluto, con al momento più di 1000 iscritti in totale distribuiti sulle 9 disponibili?
Forse hai letto la mia pagina con la bio.
Ho imparato il giapponese in 18 mesi. Ho corso una maratona nel 2017. Ho cambiato la vita a migliaia di persone. Questo è quello che c’è scritto.
Forse per te tutte queste cose contano qualcosa. Per me, tutto ciò è assolutamente irrilevante. Mi spiego meglio: sono assolutamente grato e contento per tutti i risultati che ho raggiunto. Sono felice per ogni visualizzazione su YouTube e per ogni visita qui e per ogni dollaro. Il punto è un altro: non basterà.
Non solo non basterà per “vivere” o per “andare avanti”, non basterà per me.
Questo sito non è fatto di numeri, questo sito è fatto di emozioni. Come è possibile che dal nulla è spuntato fuori, ha continuato esistere, ed è a un certo punto diventato “famoso”? Semplicemente, perché qualche anno fa mi sono sorpreso. Mi sono sbalordito da solo.
È questo che fa veramente la differenza. Quando ti guardi indietro e riguardi ciò che hai fatto nella vita e ti meravigli di ciò che hai fatto. “Come… Cosa…??”
Ogni tanto mi chiedono come faccio a fare quello che faccio o a essere quello che sono, come faccio ad avere le visite o gli iscritti al canale o i dollari o il clic. La risposta è che tutte queste cose non esistono. E se esistono, beh, non interessano a nessuno.
Non posso vivere sugli allori, questo è banale e lo sanno tutti. Allo stesso modo, non posso permettermi di fare semplicemente “la cosa giusta”.
Quando mi chiedono come faccio a fare la cosa giusta o ad avere successo, la risposta è che non ci penso nemmeno. Fare la cosa giusta non basta mai, e non basterà mai fino alla fine dei secoli. È questa l’unica verità, nel bene e nel male.
Se fai la cosa giusta, finisce che ti lamenti. Finisce che magari va bene per un po’, poi inciampi, poi cadi, poi succede qualcosa, poi alla fine devi abbandonare tutto, ed è sempre colpa di qualcosa che non sei tu. Suona familiare?
Se fai la cosa giusta, perdi. Se fai quello che devi, ci rimani sotto. Se ti comporti bene, finisci col culo per terra.
“Quindi vuol dire che devo passare al lato oscuro?”
Assolutamente no, ovviamente. Per definizione, fare la cosa giusta sarà sempre meglio che bruciarsi o lasciarsi andare, e questo credo sia ovvio per tutti.
Il punto è che non ti puoi permettere di fare quello che c’è da fare, di fare le scelte giuste, di andare a scuola e a lavoro e a messa e tornare a casa e ringraziare. Questa ricetta non ha mai funzionato per nessuno. O meglio, avrebbe funzionato, se non fosse per quegli imbrogli dello Stato, delle leggi, dell’economia, della politica internazionale, degli alieni, di Scooby Doo e la sua banda…
Se vuoi davvero “vincere”, il che significa se vuoi davvero concludere qualcosa in questa vita, non ti puoi accontentare. Devi alzare la posta, di tanto. Devi prendere i tuoi obbiettivi attuali, quelli che sai già che non realizzerai comunque a questo ritmo, e devi moltiplicarli per 10, per 100, per 1000, e poi non solo ci devi credere veramente, ma ti ci deve mettere sotto seriamente per realizzarli. Concretamente, nel mondo reale, su questo pianeta e in questo universo, la tua priorità dev’essere questa: far succedere l’impossibile.
Non so che cosa questo “impossibile” sia per te, non so nemmeno che cosa sia questo “sorprenderti”. Non ho bisogno di saperlo. La verità è che lo puoi scoprire soltanto tu, dopo. Sarà una sensazione che assaporerai, nuova non solo per te ma per tutti quanti gli altri, qualcosa di così rivoluzionario che non avrai più bisogno di nient’altro, nemmeno di parlarne con nessuno. A quel punto, quando ti sorprenderai per davvero, saprai di che cosa parlo qui, e avrai il mondo in mano, praticamente.
Ti incoraggio a partire, quindi.
Prendi i tuoi obbiettivi attuali, e punta alle stelle, e poi cerca seriamente di arrivarci, e non considerare mai il tuo viaggio concluso, finché il tuo viaggio non ti avvertirà. Quella sensazione, quella di aver superato i tuoi veri limiti, quella di aver evoluto la tua coscienza e quella di tutti quanti, quella di essere praticamente in una dimensione completamente diversa da quella di prima (ma concretamente e per davvero), quella sensazione è ciò che cerchi.
Tutto il resto, potere soldi titoli onorifici sesso soddisfazioni lavoro gioielli case oggetti reputazione amicizie… Tutto il resto, sono sorprese nelle patatine.