Ciao.
Come stai affrontando la situazione attuale?
1) Sto aspettando che passi
Molte persone stanno scegliendo questa opzione.
“Quando tutto sarà finito, dopo…”
Il problema è che il tutto potrebbe anche risolversi entro Luglio o magari Agosto diciamo, con un graduale ritorno alla “normalità” verso Settembre e molto più probabilmente Ottobre. In più, da Ottobre è previsto (si teme) un ritorno del virus, con un probabile ulteriore lockdown…
Essenzialmente, di che cosa si tratta questo “piano”? Non mi sembra nemmeno un piano vero e proprio, a dire la verità. Lamentarsi della situazione? Parlare dei bei vecchi tempi? Pianificare vacanze impossibili e gloriose rimpatriate? Abbandonarsi alla depressione? Criticare gli altri scrivendo commenti cattivi sui social? Cercare di fare scorta di cibo e risparmiare, nel frattempo aspettare un po’ che arrivi qualche altro lavoro dal cielo?
Sono davvero queste le tue migliori idee, in merito a ciò che sta accadendo? In pratica hai aspettato fino ad adesso di avere più tempo per i tuoi progetti, dicendo che non ne avevi perché avevi “da fare”, e adesso che quel da fare non c’è più, VUOI ASPETTARE ANCORA! 👿
Anche perché tieni conto che quando tutto “passerà”, ci sarà chi si sarà già messo al lavoro su se stesso e sul mondo (sta già succedendo). Rischi che quando tutto finalmente “finisce”, un sacco di altra gente sarà più avanti, e a te sembrerà ancora di non essere abbastanza…
“Oddio! Un altro incubo! E io che pensavo che bastasse la fine del lockdown per essere di nuovo felice!”
A quel punto che farai? Aspetterai di nuovo che la nuova crisi passi e che finalmente riuscirai ad avere tutto il tempo e le energie e le condizioni perfette che desideri? Mmm…
Un messaggio dall’universo:
Il momento di cambiare veramente le cose potrebbe essere questo.
2) Sto lavorando su di me, con ciò che ho
Tante altre persone si sono già “svegliate”, invece, e si sono rimboccate le maniche e hanno cominciato a mettere a frutto il potenziale di questa situazione. Le cose stanno cambiando rapidamente nel mondo, ed è probabile che questo evento ci abbia cambiati tutti per sempre, radicalmente. Te lo dico chiaramente, chi è pronto ad accettare questa situazione come defintiva ha una marcia in più, poco da fare. Solo facendo questo passo puoi cominciare davvero a vivere e agire nel tuo presente, adesso, senza aspettare che “il futuro magico” arrivi dal cielo a salvarti la vita e la situazione e la salute fisica e mentale e il conto in banca.
Hai capito bene, è possibile agire su tutte queste cose, da subito, lì da dove sei tu adesso. Se hai tempo e risorse per leggere un articolo di crescita personale, perché non utilizzarli per fare un botto di altre cose utili, interessanti, e che ti potenzieranno nel futuro.
Vuoi degli esempi?
- In tanti hanno cominciato, o ricominciato, a imparare una lingua straniera utilizzando il metodo da me proposto. Le richieste sono più numerose che mai, sia degli autocorsi, sia dei gruppi su Facebook. Io stesso mi sono messo a lavorare molto su questo versante, espandendo i corsi il più possibile, creando video, aiutando chi si vuole applicare, spiegando meglio il metodo, suggerendo nuovi approcci, e motivando. Sono molto soddisfatto di come stanno andando le cose da questo punto di vista, devo dire. Il coinvolgimento è molto alto in questi giorni, tante domande, tanta voglia di fare, tanto entusiasmo. Ho già fatto i complimenti a tutti i membri dei vari gruppi e li faccio ancora qui, grandi ragazzi. È bello vedere questo livello di impegno, questa energia, e questa determinazione. Ce la farete, ne sono sicuro.
- Un’altra tematica super popolare in questi giorni è quella dei sogni lucidi. In tantissimi si stanno chiedendo che cosa sono, come si riesce a farli, e soprattutto qual è il loro potenziale! Personalmente li studio e li pratico oramai da anni, e uno dei miei migliori sogni lucidi l’ho avuto proprio in quarantena. Esplorare il proprio subconscio, risolvere magari qualche gabola interna, sconfiggere le proprie paure, scoprire cose nuove su di sé e sul mondo… Qualche giorno fa ci ho scritto un piccolo libro di 42 pagine, il Manuale di Onironautica, a proposito scaricalo subito se ti va! Nei sogni si può fare davvero tanto. Lo sapevi che la macchina da cucire è stata inventata proprio in un sogno? E in questo momento, tra l’altro, sto digitando queste parole proprio su un vecchio tavolo per cucire, della Singer. Tu guarda le sincronicità! 🙂
- Un’altra grande opportunità di questo periodo di quarantena? Iniziare a mettersi in proprio, cominciare ad avviare un business o un’attività personale. Pensaci bene! Hai sempre voluto scrivere? Hai sempre voluto imparare a guadagnare online? Vogliamo parlare dell’arte, del disegno, della musica, della programmazione? Ora ne hai il tempo, le energie, le risorse, è l’occasione perfetta! Si possono davvero fare tantissime cose, in questo senso, l’unica vera regola però è sempre la stessa. Comincia a fare qualcosa, pratica, metti le mani in pasta, agisci. Poi continua, continua, e continua. Non ti fermare mai!
- Altra richiesta super popolare, altra occasione di mettersi finalmente a far succedere qualcosa che volevamo tutti sempre tanto fare, ma ahimè non c’era mai tempo… La meditazione. Questa credo che sia addirittura la più cosa più utile tra tutte, in un certo senso. Ti aiuta a vedere le cose da un altro punto di vista, quello soggettivo, della tua esperienza cosciente nel momento presente. In quel momento, tutto può davvero succedere. Soprattutto internamente, meditare ti aiuta a comprendere che ogni tuo singolo pensiero influenza tutta la realtà che ti circonda, e naturalmente anche la qualità della tua vita. Lessi una volta queste parole, di un monaco Zen: “la qualità della tua vita è proporzionale alla qualità della tua meditazione”. Altro vantaggio della meditazione, è efficace per gestire eventuali disagi mentali, o difficoltà psicologiche, anche se in quel caso consiglio sempre caldamente di riferirsi a una figura professionale di cui ci si fidi.
- Non abbiamo ancora nominato l’esercizio fisico, lo facciamo subito. Il mio obbiettivo l’estate scorsa era di mettere su qualche kilo di muscoli. Pesavo 76 ma ero magrino, considerato il metro e 95 di altezza che mi ritrovo. Adesso ne peso 83, e sono decisamente più massiccio. Altro dettaglio che ti potrebbe interessare: ho iniziato ad allenarmi a Febbraio. Io personalmente vado in un parco qui vicino, dove ci sono alcune strutture di Calisthenics, perché a Praga di fatto non c’è mai stato alcun lockdown. Anche se non puoi uscire di casa comunque, non disperare. Non c’è nessun bisogno di andare in palestra, esistono tantissimi esercizi e routine che si possono assolutamente praticare da casa. YouTube è pieno di ottimi tutorial, prova a dare un’occhiata là. L’esercizio fisico è inoltre importantissimo per il benessere mentale di ciascuno, anche se ti sembra faticoso all’inizio datti una chance, prova per 20 minuti a fare qualcosa, vedrai che subito dopo ti sentirai già molto meglio!
If not now, when?
Queste sono solo alcune delle attività che puoi praticare, tutti i giorni, e che ti aiuteranno a stare molto meglio e a vedere questo periodo di clausura sotto un’altra luce. Non solo, ti daranno anche una spinta extra quando sarà il momento per tutti di uscire, e tu sarai già anni luce più avanti di tutti. Chissà, magari con un bel blocchetto di addominali pronti per la spiaggia, un nuovo business online, e una o due nuove lingue straniere sotto la cintura…
La cosa più importante che ti voglio dire oggi però è che non importa veramente che cosa sceglierai di fare, o come sceglierai di impiegare il tuo nuovo tempo e le tue nuove energie. Ciò che importa più di tutto il resto, è decidere di smettere di aspettare la salvezza, di smettere di buttarti via, di cominciare fin da subito a progettare e realizzare il tuo domani.
Se non ora, quando?
– Hillel the Elder