L’anno scorso l’avevo dedicato a seguire il flusso e all’esplorazione. Quest’anno l’ho dedicato alla produttività.
Sto creando un casino di contenuti, davvero a manetta. Un articolo al giorno tutti i giorni (tra poco arriviamo a 100), nuovi materiali per gli autocorsi, nuovi autocorsi, due gruppi gratuiti (Autocrescita Language Club e Ultradreamers) e due gruppi a pagamento su Facebook (Shadowing Club e Megacrescita Club), vari video sul canale YouTube, la newsletter, e il podcast naturalmente.
Ah, dimenticavo la community a pagamento Autocrescita Advance, che stiamo lanciando proprio in questi giorni.
Come se non bastasse, oggi ho rilasciato un nuovo ebook di più di 40 pagine, interamente dedicato ai sogni lucidi, il Manuale di Onironautica. Va’ che roba:
Ah, aspetta, aspetta, non è mica finita. Di recente ho anche pubblicato 5 nuove video-guide sui materiali degli autocorsi, della durata di circa 20 minuti ciascuna. In totale ci sono quindi più di 2 ore di materiale, mica male che ne dici? 🙂
Produttività estrema
E insomma, la produttività personale qui su Autocrescita non manca di certo. Creare contenuti mi piace tantissimo, è veramente una bella sensazione. Forse proprio per questo motivo, l’algoritmo di Google mi sta premiando, e le visite al sito sono più alte che mai. Ecco alcune delle keyword più popolari tra quelle in prima pagina:
- sogni lucidi
- pene enorme (esatto, è in prima pagina, è la mia seconda keyword più importante)
- uomo affascinante (primo risultato con foto)
- kanji (prima pagina sul Google italiano)
- imparare il giapponese
E tante altre…
Come vedi, mi piace prendermi un po’ sul serio, e un po’ no. Un’altra keyword in crescita, tra le altre cose, è ‘come fare la cacca’. Chi lo avrebbe mai detto, che ciò che avrei fatto da grande sarebbe stato spiegare alla gente come cagare.
Ma torniamo a noi!
Anche nella vita privata sto facendo un bel po’ di cose interessanti. Ho una routine che sto seguendo tutti i giorni dal 1° Gennaio, e devo dire che sta proprio andando alla grandissima. A proposito, come stanno andando i buoni propositi? 🙂
Ecco la lista di attività che sto portando a termine tutti i giorni:
- Meditazione (10 minuti)
- Attività fisica (30 minuti)
- Yoga (qualche minuto)
- Esercizi posturali per collo e anche
- Articolo sul sito (1 al giorno)
- Video sullo Shadowing Club (1 al giorno)
- Video sul Megacrescita Club (1 al giorno)
- Filo interdentale
- Diario della gratitudine (3 cose al giorno)
Non è moltissimo, in totale se mi organizzo bene potrei sbrigare il tutto teoricamente anche in un paio d’ore. La difficoltà sta nell’essere costante, nel ripetere le attività tutti i santi giorni e senza saltarne nemmeno uno.
E io come faccio uffi…?
Se stai cominciando anche tu a instaurare una routine di produttività personale, ti consiglio di non strafare all’inizio. Io stesso ho cominciato 5 anni fa, quindi non guardare il mio programma quotidiano dicendo “Ooooh va’ che bravo”, perché ci ho messo del tempo ad arrivare fin qui. Se ce ne metti anche tu, diventi così anche tu. Non c’è bravo o non bravo.
Il segreto è tutto qui, metterci il tempo necessario.
E il segreto per continuare a metterci il tempo necessario è non mollare.
E il segreto per non mollare è divertirsi e godersi il percorso.
E il segreto per divertirsi e godersi il percorso è fare solo le cose che ti piacciono, e farle gradualmente.
E da qui in poi dovresti sapere bene come andare avanti vero? 🙂
Divertirsi, fare cose che ti piacciono, non strafare, andarci piano. Andarci piano significa smettere di allenarti anche se ancora ce n’è. Scrivere un articolo un po’ più breve, o su un tema che proprio ti garba quel giorno magari, anche se nella testa pensi che ci siano argomenti molto più importanti, o cose molto più importanti da fare in generale. Non esiste cosa più importante invece, di fare quello che ti soddisfa, anche nell’immediato.
Lo so che potrebbe sorprenderti. In tanti mi dicono “Beh, ma a me soddisfa stare sul divano.”
E ho due sole cose da dire in merito a questa obiezione.
1) Stare sul divano, o bere la birra con gli amici, o giocare ai videogiochi, non ti soddisfa davvero. La vera soddisfazione personale è qualcosa di molto più grande, che forse non hai mai conosciuto. Se la vuoi provare almeno una volta nella vita te lo dico subito e te lo dico chiaro, devi liberarti di tutte le tue dipendenze. Fai una lista e rimuovile tutte, una alla volta. Eccone alcune:
-
- Fumare
- Bere alcool
- Bere caffè o tè o cacao (la caffeina è una droga)
- Parlare male degli altri quando non ci sono
- Vittimizzarsi, e in generale tutte le emozioni negative (ecco come incanalarle)
- Non fare esercizio fisico
- Stare troppo sugli schermi per qualsiasi motivo
- Etc.
2) Stai sul divano.
Buon divano
Davvero, se ti senti di fare veramente qualcosa, falla. Falla senza sentirti in colpa, stai sul divano, sfumacchia, gioca. L’importante è che rimani consapevole. Che cosa ti succede mentre fai quello che vuoi? Talvolta le cose che sembrano dipendenze, non lo sono affatto! (Ma se userai questa frase per sentirti meglio e farle di nuovo, molto probabilmente lo sono)
Ricordiamoci che la produttività fine a se stessa è un vizio egoista, e peggio della pigrizia.
E soprattutto, lasciati andare, segui il tuo corpo. È il tuo corpo a essere saggio, quindi fidati e seguilo ovunque ti porti. Quando inizierai a divertirti, goderti al massimo quello che fai, rilassarti, e appassionarti, e nel frattempo anche starai facendo qualcosa di produttivo per aiutare qualcuno… Allora saprai che cosa sto provando adesso amica mia.
Allora saprai perché adesso sorrido.
Altrimenti, beh.
Buon divano! 🙂