Piacersi non è facile, ma è fondamentale.
Come si può imparare a piacersi? Beh, la prima cosa da fare è smettere di farsi questa domanda. L’unica fonte di autoamore siamo noi stessi, sei tu in pratica, e questo significa tu al di fuori di tutto il resto, questa domanda inclusa.
Più cerchi di “migliorarti”, per poi piacerti, più stai implicitamente sottointendendo che in realtà così come sei non ti piaci per nulla.
Piacersi significa vivere appieno, vivere la propria vita, con soddisfazione, senza secondi fini. Significa vivere senza pensieri, senza obbiettivi, senza problemi troppo grandi, senza illusioni, senza aspettative, e senza idee inutili. Significa anche, ovviamente, accettare i propri “difetti”.
Come imparare ad accettare i propri difetti? Altra domanda sbagliata. Non fartela! Invero, quei difetti nel momento in cui li accetti non sono nemmeno più tali. Quindi, toglili proprio di mezzo. Non vederli nemmeno quei difetti.
Vedi il tuo corpo così com’è, e vedilo già perfetto. Lo stesso vale per tutte le tue altre caratteristiche.
Piacersi significa non avere nemmeno un’idea, di chi si è. Significa vivere nel presente, infatti. È proprio il presente, l’unico momento in cui ti puoi veramente piacere. Vivilo appieno!
Alcune idee:
- Guardati allo specchio, ma senza cercare un’immagine. Cerca amicizia, cerca profondità, cerca qualcosa di più grande di te.
- Non parlare mai di te. Anzi, parlane di proposito ma in positivo. Anticalunniati! Racconta che stai avendo ottimi risultati, ottime giornate, che non sei una persona che procrastina, che non sei una persona che non si concentra, etc. Molto spesso le persone sono convinte di non avere “quello che ci vuole” e dicendolo ad alta voce non fanno che rinforzare quella brutta convinzione, rinunciando del tutto a darsi una possibilità. Non fare come loro!
- Ancora meglio, parla degli altri. Elogia chi ti piace, cerca pregi negli altri e mettili in evidenza. Solo se riesci ad apprezzare gli altri riuscirai davvero a piacerti. Altrimenti sarebbe difficile no?
- Datti tempo. A volte, bisogna semplicemente mettere in conto che per cominciare veramente ad apprezzarsi, ci vorrà un po’. Detto questo, non demordere. Ancora dopo anni che ho cominciato questo percorso, ci trovo sempre tantissime nuove cose da imparare!
- Non cercare di farti piacere da nessuno. Questa è la più importante. Anche se tutti iniziano ad elogiarti e ad apprezzarti, l’unico autentico modo di coltivare un profondo e duraturo senso di autostima è quello di partire da lì dove sei. Altrimenti, finisce che le persone cambiano, che ti ritrovi di nuovo al punto di partenza…
- Rilassati! Non tutti quelli che si piacciono stanno lavorando per stravolgere radicalmente l’equilibrio mondiale. Il vero segreto sta nel fare con calma, nel godersi i momenti semplici, nel coccolarsi, e nel respirare a fondo.
E questo è praticamente quanto.
Spero che il mio messaggio ti raggiunga, e che un po’ ti aiuti, ovunque tu sia.