“Salve!” è un augurio che vuol dire “Stai in salute”, in latino. Lo sapevi? No? Benissimo.
Oggi parliamo di una tecnica ayurvedica molto semplice chiamata Oil Pulling. L’ayurveda è una sorta di medicina tradizionale indiana, che al pari di quella cinese ha radici molto antiche e viene usata ampiamente ancora oggi.
C’è anche la versione video: :O
Oil Pulling: come si fa
Senza entrare troppo nello specifico, ecco tutto quello che devi sapere.
La tecnica consiste nello sciacquarsi la bocca con un cucchiaio di olio di sesamo o di cocco biologico, per 10-15 minuti (massimo 20), per poi sputare il tutto sciacquando bene con l’acqua. Niente gargarismi. Niente buttar giù niente di niente. Lingua sì.
In questo modo, sì rimuove la gran parte dei batteri dal cavo orale, secondo un principio chimico molto semplice che in pratica consiste nel fatto che l’olio “scioglie” la membrana dei batteri portandosi poi il tutto via con sé.
Ho provato personalmente la tecnica e l’ho consigliata più volte ad amici e familiari, prendendo nota di volta in volta dei risultati, e la cosa funziona alla perfezione. Mi sono levato varie infezioni del mio carissimo dente del giudizio senza antibiotici (che prima di usare la tecnica avevo preso), oltre a numerosi mal di gola, raffreddori, e fastidi vari. La tecnica funziona benissimo anche per infezioni presenti in altre zone del corpo, perché alleggerisce il carico di batteri “cattivi” che si trovano in bocca (spesso vengono ributtati fuori lì la mattina dall’organismo). Può essere anche utilizzata tutti i giorni alla mattina in maniera preventiva, o se si hanno dei fastidi generici.
Indicata la mattina prima degli appuntamenti perché pulisce anche magnificamente l’alito. 😉
Prova tu stesso, non ti costa nulla! Gli effetti collaterali sono praticamente inesistenti, e non puoi neanche dire che non hai tempo perché durante lo sciacquo puoi fare tranquillamente qualsiasi altra cosa. Tranne parlare.
N.B.: Ovviamente non ti sto consigliando di sostituire l’Oil Pulling, per quanto fantastico e estremamente efficace, con le cure che stai già prendendo o che ti hanno prescritto, ma questo lo sapevi già. 🙂
Articolo breve ma intenso quest’oggi, dopo che hai fatto scrivimi nei commenti per fammi sapere se stai meglio. Salve 😉