Il motivo per cui lo zen, il wu-wei, la meditazione, il minimalismo, e il veganismo funzioneranno sempre, è che la riduzione dello spreco di energie inutili è in sé molto più efficace dell’impiego di ulteriori energie.
Questo è un consiglio che personalmente mi ha salvato la vita molte volte, in molte situazioni. Forse, può aiutare anche te:
“Se sei in difficoltà, smetti di fare quello che stai facendo. Prima nell’immediato, poi nel breve periodo, poi eventualmente anche in quello medio e in quello lungo.”
La convinzione nella nostra società è che davanti a un problema sia necessario sempre attuare un qualche tipo di sforzo, per cercare un qualche tipo di soluzione. Questa è una condizione profondamente errata.
In quanto individui coscienti, stiamo causando i nostri problemi attraverso le nostre scelte e le nostre azioni, in un certo specifico senso e in un certo specifico modo. Senza farci interrompere da nulla, senza farci forzare contro la nostra volontà, senza farci tentare dalla pigrizia, senza farci sedurre dalle ricompense promesse dai guru, possiamo deliberatamente scegliere di non agire, e di non agire per il bene.