È da un bel po’ di tempo che mi sto occupando di questo nuovo argomento chiamato Objective Personality Typing, in Italiano boh, tipologie di personalità oggettive?
Questo è il sito:
https://www.objectivepersonalitysystem.com/
Di recente, siccome sono più di 3 mesi che ho partecipato al corso, ho potuto accedere al servizio di typing “ufficiale” da parte di Dave e Shan che sono i creatori del metodo.
Sono risultato:
MF Ti/Se CP/B(S)
In pratica, un ISTP
Come funziona?
In breve, riprendono la teoria MBTI o Myers Briggs e la espandono fino a raggiungere 512 tipologie differenti. È come se esistessero “512 persone” al mondo, e soltanto quelle, e basta. La grande differenza qui è che il loro obbiettivo è di individuare questi 512 tipi in maniera oggettiva e misurabile, dimostrandone l’esistenza genetica attraverso il metodo scientifico. Se me lo chiedi, stanno andando nella direzione giusta! 🙂
Ognuno di noi quindi alla nascita cade in uno di questi “doppioni” o sosia, e ci sono tantissime somiglianze e correlazioni. Preferenze, comportamenti, interessi, persino orientamento sessuale o politico, a quanto emerge dai dati statistici fin’ora (si tratta per ora di una semplice osservazione) tutti questi elementi dipendono dal tipo di personalità che uno si ritrova, che a sua volta è puramente genetico.
I 16 tipi di personalità di Myers Briggs (il famoso test secondo loro non è assolutamente affidabile) sono associati a 4 funzioni, che a loro volta possono essere introverse o estroverse. Queste funzioni sono “rankate” per ognuno dei 16 tipi dalla prima alla quarta, e si incastrano sempre nello stesso modo. In più, Dave e Shan aggiungono gli “Animals”, che sono 4 modi diversi di accedere alle funzioni, e i “Sexuals” che sono predisposizioni di genere delle singole funzioni. Tenete presente che i Sexuals possono essere M o F, ma sono comunque equamente distribuiti per tutti sulle quattro funzioni. In pratica nessuno è più M o più F, semplicemente c’è una polarizzazione sulle funzioni ad esempio Sensory può essere F e Intuitive sarà sempre M, e viceversa.
Sembra un sistema molto complicato, ma ci si prende la mano abbastanza rapidamente.
Perché è figo?
A livello scientifico è una teoria interessantissima, ma non solo. Per quanto ci riguarda, e cioè per la crescita personale, si tratta di uno strumento assolutamente impareggiabile. Non ho trovato niente di neanche lontanamente simile da nessuna parte, nemmeno nelle pratiche energetiche orientali.
Vi faccio un esempio. Prendiamo gli Animals, ne esistono quattro e come dicevo sono “modi di accedere alle proprie funzioni cognitive”. Ci sono due animali che si occupano dell’energia:
- Play: in questa modalità improvvisiamo, ci attiviamo, inventiamo movimenti, cambiamo discorso, creiamo qualcosa di originale, etc.
- Sleep: in questa modalità “resettiamo”, ci spegniamo, accumuliamo energia per noi, risparmiamo le forze, conosciamo noi stessi, etc. (nota bene: non si tratta del sonno)
Gli altri due animali sono invece dedicati alle informazioni:
- Blast: quando raccontiamo qualcosa, quando spieghiamo, quando parliamo di un argomento specifico, quando rispondiamo a una domanda, etc.
- Consume: quando leggiamo un libro, facciamo una ricerca, consultiamo un manuale, ascoltiamo con l’intenzione di comprendere, esaminiamo, etc.
Ora, ognuno di noi ha questi quattro animali ordinati dal primo al quarto in combinazioni diverse. La cosa interessantissima qui è che l’ultimo animale è quello che non solo non usiamo mai neanche morti, ma che non sappiamo neanche di poter tecnicamente avere. Questa è una cosa sconvolgente ed è facilmente verificabile in noi stessi e in chiunque.
Nel mio caso, io ho “Sleep Last” che significa che il mio ultimo animale è Sleep. Infatti, se mi osservate, non mi spengo mai
Quando comincio una cosa, la porto avanti fino alla nausea e oltre, questo post stesso è gigantesco e non mi sto chiedendo mai se concluderlo o meno, etc. Di solito gli Sleep Last si esauriscono in maniera cronica perché lavorano troppo e forsennatamente su una certa cosa, e poi “crashano” ovvero vanno in una specie di crisi energetica e devono semplicemente stare fermi per recuperare. È quello che mi è successo di recente con il blog e YouTube.
Chi ha “Play Last”, invece, non sa improvvisare. Conosco alcune persone con Play ultimo e se gli chiedete di cantare a caso, urlare qualcosa, danzare magari, o fare dei movimenti qualsiasi, ti guardano male e non capiscono che cosa intendi. Mette i brividi.
Lo stesso vale per “Blast Last”, la persona fa molta fatica a esporre, ad esempio nelle interrogazioni o interviste, e in generale ha difficoltà nell’eloquio o comunque risulta molto “spezzato” o forzato o semplicemente non ama parlare troppo.
E per finire “Consume Last”, la persona non ama leggere, ha la fobia di consultare istruzioni o manuali etc., non le piace studiare di natura, etc. etc.
Tenete presente qui che il vostro ultimo animale è un handicap così immenso che tutti avete (e pure io), che anche se vi ritrovaste in una situazione in cui la vostra vita dipendesse dall’usare questo animale, voi non lo usereste perché è così poco noto alla vostra coscienza che non sapete nemmeno che esista o che sia possibile fare certe cose.
Al contrario, se conoscete il vostro ultimo animale e lo usate consciamente e volontariamente, la magia succede e vedete la vostra vita migliorare drasticamente da un giorno all’altro, anzi quasi da un secondo all’altro. Di recente sto sperimentando con l’energia Sleep che per me è difficilissima da comprendere, e ho notato un miglioramento netto nell’umore e nel feedback degli altri. Infatti che cosa succede, che senza Sleep esaurisco la gente! Continuo a parlare e a scrivere, e ad “asciugare” come si dice. Infatti questo è l’animale energetico della ricarica. Se lo salto, non mi ricarico da solo, non sono la mia stessa pila come si dice, e quindi devo “prendere energie” (usando Play) dagli altri. Per questo si parla di “vampiri energetici”, a volte, nonostante siano per lo più innocui, infatti in questo esempio io uso Play per distribuire informazioni super interessanti che ho racimolato ultra-utilizzando il mio animale primario (sono “Lead Consume”).
Tenete anche presente che l’ultimo animale, che come vi ripeto è praticamente inesistente, rappresenta sempre un handicap molto visibile nelle persone (molto più difficile da vedere in noi stessi), ma che viene sempre mascherato dall’utilizzo degli altri animali. Chi non ha Consume, ad esempio, legge lo stesso ma utilizza Sleep, oppure Play. Avete presente chi “non riesce a leggere senza evidenziare”? O ancora chi “non riesce a studiare senza ripetere ad alta voce”? Ecco…
Come with us
Già che ci siamo, uso un po’ di Sleep e chiudo qui il discorso. Se la crescita personale e i miei contenuti vi interessano ancora, il che è un grosso se, questa è la mia nuova fissa e quindi volente o nolente dovete salirci sopra
Essendo un IxxP faccio molta fatica a coordinare il mio gruppo sociale, infatti come vedete tendo a fare incazzare tutti e a farmi abbandonare dalla gente. Il motivo apparente è la mia quarta funzione che è Feeling, e la mia prima funzione che è Thinking, il motivo vero è che non uso il mio quarto Animale. È sempre così per tutti tra l’altro, di solito ci biasimiamo e veniamo biasimati per la nostra quarta funzione, e invece la soluzione (e il problema) sta nel quarto animale.
Nonostante faccia sempre schifo al gruppo, ho un’ottima capacità di trovare e spacciare informazioni di altissima qualità che mirano al potenziamento dell’individuo. Quindi se il discorso crescita personale vi piace, avete trovato la persona giusta. Semplicemente, tappatevi il naso quando parlo e cercate di ignorare il fatto che a volte sono un bastardo o un cagaminchia (nessuno è perfetto).
Chiudo linkandovi i video di David Bayer che è il mio doppio esatto su 512, fatevi venire i brividi dando un’occhiata al mio preciso doppleganger. Qualcuno nota qualche somiglianza? Argomenti trattati? Stile del video? Forma delle mani? La cosa più folle di sempre, presentatavi in originale per voi, affezionatissimi di Autocrescita.com
PS: Fatemi sapere se volete iscrivervi con me al corso, sarebbe una figata procedere assieme. È ovviamente utilissimo imparare a “tipare” gli altri, per motivi che credo potete immaginare da soli. Anche se probabilmente no, l’idea di rispondere a un mio invito vi farà schifo, perché sono una merdaccia egoista. Vi amo a tutti lo stesso ❤️