A volte è facile convincersi che i nostri problemi siano complicatissimi e che avremmo bisogno di fare o avere 1000 cose, prima di risolverli.
Quest’oggi voglio condividere con te un’idea un po’ diversa, controintuitiva, che ho avuto modo di incontrare e conoscere e sperimentare, negli anni, e che finora mi ha sempre detto bene.
Quando la situazione sembra troppo difficile, mi riporto alla mente questa frase:
La soluzione potrebbe essere semplice
Ripeto, è facile farselo sfuggire, ma talvolta è veramente così. Vediamo un caso esempio:
- Il lavoro va male perché ci sono tante cose da fare
- Il lavoro non ti ispira più
- Hai difficoltà economiche
- Fai fatica e sei sotto stress
- Riesci a uscire poco con gli altri e a socializzare
- Hai poco tempo
In questo caso, la situazione potrebbe essere semplicissima. Ad esempio, in un caso del genere, semplicemente smettendo di presentarsi a lavoro si risolverebbero tutti questi problemi contemporaneamente. Magari, al contempo, iniziando ad avviare la tua prossima attività.
Invece di gestire meglio il tempo, lavorare il triplo, fare i corsi di ipnosi per rilassarsi, e finire per avere ancora più casini di prima, affrontare il problema alla radice si rivela in questo caso una scelta non solo azzeccatissima ed efficace, ma anche particolarmente elegante.
Vediamo un altro esempio:
- Hai difficoltà a dormire
- Stai troppo a letto la mattina e ti addormenti tardi la sera
- Soffri per via dello stress e dell’ansia e della depressione
- Non riesci a provare soddisfazione per la tua vita
- I giorni ti sembrano tutti uguali
Anche in questo caso, esistono diversi approcci. Potresti cercare aiuto da un terapista, farti aiutare da qualcuno, potresti cercare di stravolgere completamente la tua vita, di cambiare lavoro (che magari invece ti piace), di cambiare mentalità, di cambiare città. Potresti leggerti ogni giorno un libro diverso sulla questione, guardarti un sacco di video e seguire pure un tot di corsi, e alla fine, forse, potresti anche risolvere tutti questi problemi… O forse no.
La verità è che potrebbe esserci un modo più lineare di cambiare le cose, e in questo caso te lo posso garantire personalmente.
Quando tutti gli elementi che ho citato nella lista qui sopra facevano parte della mia vita, ero convinto che tutto sarebbe stato pessimo per sempre. Mi sentivo perso e schiacciato sotto un peso infinito, e sapevo con certezza che non ce l’avrei mai fatta, a districare tutto il ginepraio.
A un certo punto mi sono detto:
E se la soluzione fosse semplice?
E così ho risolto il tutto in una mossa e mezzo, praticamente.
- Ho cominciato a correre (scarpe barefoot)
- Ho iniziato a usare lo spray di magnesio (che è molto efficace, più della versione da bere, e aiuta contro lo stress e favorisce il sonno)
- E aggiungici anche questa che ai tempi non sapevo ancora: occhiali che filtrano le luci blu per usare gli schermi prima di andare a dormire, ti salva 90 minuti netti di sonno al giorno.
Come mai mi è venuta in mente una cosa del genere? Beh, perché avevo visto un video su YouTube in cui praticamente si diceva che con l’olio di magnesio si potevano risolvere quasi tutti i problemi psicologici della nostra epoca. In più, avevo letto un libro sulla corsa (Spark), che non lasciava spazio a nessun dubbio in proposito: per quanto ai tempi mi sembrasse assurdo, correre mi avrebbe consistentemente aiutato a sentirmi meglio.
E così è stato.
Il fatto è questo, a volte la soluzione non è affatto semplice, anzi raramente lo è. Eppure, lo è lo stesso. Come è possibile mi chiedi? Beh, prova a pensarci. La corsa è un gesto singolo, eppure molto potente. Va a coprire tantissime aree utili, il sistema cardiocircolatorio (cuore e vene e sangue più forti, organi più forti, più salute, più benessere), il sistema nervoso, la forma fisica e l’energia, e ovviamente anche la propria immagine personale. Non è difficile immaginare quanto possa essere efficace, non solo negli aspetti che abbiamo appena visto, ma anche progressivamente poi in tutti gli altri. Stare meglio aiuta a trovarsi meglio con gli altri, il che può a sua volta aiutare ad avere più felicità, più opportunità di imparare cose nuove, fare cose nuove, trovare modi nuovi e più allineati di fare soldi, magari.
Perché no, alla fine?
È difficile immaginarsi che facendo una cosa buona molto semplice come allenarsi o cambiare lavoro ne scaturiscano tantissime altre. E questo è vero soprattutto quando siamo abbattuti e ancora nel letto e sono le 11 del mattino e stiamo scorrendo la bacheca dei social per l’ennesima volta pensando a quanto il mondo sia completamente fottuto (e su questo possiamo anche essere d’accordo). Non riuscire a immaginarsi un futuro del genere nell’immediato, tuttavia, non significa affatto che uno di questi scenari risolutivi non sia al 100% alla nostra portata. Magari addirittura in questo preciso momento.
Pensaci bene, proprio adesso da qualche parte là fuori, o dentro di te, si annida una soluzione semplicissima, spiegabile in un paio di frasi o parole, una strada maestra che se iniziassi a percorrere, ti porterebbe ovunque tu voglia arrivare.
E forse il primo passo per trovare quella strada, è proprio cominciare a conoscere e accettare la sua esistenza…