Nel corso di Autobusiness stiamo iniziando una sfida epocale. Ho infatti proposto di scegliere una passione, e di continuare a lavorarci su giorno dopo giorno per almeno un anno.
È un’idea che mi piace molto, e che ho sempre considerato l’unica vera formula per il successo illimitato in qualsiasi campo.
Ecco alcune brevi regole:
- In generale, dev’essere qualcosa di attivo (non va bene leggere / imparare una lingua / studiare, etc.)
- Scegli qualcosa di abbastanza ampio da darti spazio di manovra nel caso poi ti venga voglia di variare
- Scegli in base alla pura gioia che ti da immaginare quello che farai, lascia perdere i soldi o qualsiasi altra cosa legata alla convenienza, al guadagno, o alla necessità
- Chiedi consigli a qualcuno prima di scegliere (questa fase la svolgiamo sul gruppo)
A proposito, iscriviti ad Autobusiness se ti va, c’è ancora posto 🙂
Di seguito riporto alcuni esempi di “passioni” tra cui scegliere:
- Scrittura (poesie, storie brevi, romanzi, articoli, meglio scegliere uno o due tra questi)
- Disegno (digitale, fumetto, etc.)
- Video (film, editing, video vari)
- Musica (chitarra, piano, sax, produzione digitale, canto, composizione)
- Scultura (modelli 3D, blocchi di marmo lol)
- Animazione (videogames, cartoni animati, brevi animazioni)
- Fotografia
- Digitale (sviluppatore, programmatore, qui è meglio essere specifici)
Una volta fatta la tua scelta, è il momento di prendere la tua decisione (sì, sono due concetti leggermente diversi).
Deciderai, infatti, di iniziare e concludere almeno un nuovo piccolo lavoro tutti i giorni (un disegno, un capitolo, una canzone…), e di pubblicarlo da qualche parte, online, in una sorta di tuo nuovo portfolio virtuale.
E questo, è quanto!
Che tu ci creda o meno, quella che hai appena letto è l’unica formula “segreta” che ti porterà veramente al successo, in maniera consistente e stabile e definitiva e autentica. Fanculo alle scorciatoie! Chiunque ti propina scorciatoie verso la felicità molto probabilmente non l’ha ancora mai raggiunta.
Per avere successo nel senso più pieno del termine ci vuole tempo, non un tempo qualsiasi, ma il vero tempo della vita. Non ha senso accumulare otto miliardi di ore di pratica, senza che la cosa che stiamo facendo ci piaccia davvero. È per questo che facendo tutti i giorni lo stesso lavoro non si diventa automaticamente dei “maestri”. E allo stesso modo, non ha senso non accumulare quelle otto miliardi di ore, se davvero abbiamo individuato e scelto qualcosa che veramente ci piace.
Una domanda che mi è stata posta sul gruppo, e che penso sia il motivo per cui così tante persone non sono felici al giorno d’oggi grazie a una propria passione.
E se poi sento di avere fatto la scelta sbagliata e me ne pento?
Questo dubbio, di maronniana memoria, ha una semplicissima soluzione. Accettare che alcune scelte, nella vita, anche se sono sbagliate, sono le scelte più vantaggiose e intelligenti.
Non seguire Padre Maronno, segui te stess*!
Arriverà un momento in cui ti pentirai di avere cominciato, anzi ne arriveranno moltissimi. Solo se sarai in grado di accettare questo fatto e continuare lo stesso a fare, avrai successo. Di fatto, il successo consiste semplicemente nel continuare a dedicarsi a una stessa causa, verso la quale si nutre spontaneamente un forte sentimento e senso di devozione, tutti i santi giorni.
Questa, infatti, non è solo la formula segreta per raggiungere il successo, ma è anche la sua definizione.