Come posso raccontarti che le cose si possono recuperare?
Come posso raccontarti che esiste ancora qualcosa in cui credere, qualcosa per cui ha senso e valore impegnarsi?
Di questi tempi mi sembra che quasi tutti si stiano concentrando sulle cose sbagliate. È sempre stato così, a dire la verità, di recente è semplicemente diventato tutto molto più evidente.
A un certo punto della mia vita mi sono accorto di un fatto molto importante: le condizioni esterne non sono importanti, se non ti dai tu da fare per modificare la situazione non lo farà mai nessuno al posto tuo.
Come posso trasmetterti questo messaggio?
È un po’ come dipingere il vento: non posso farlo, perché è invisibile. Non posso dirti di non badare alle condizioni esterne e di determinare la tua vita, perché oramai tu alle condizioni esterne ci stai già badando. Se non altro, stai dando attenzione a questo articolo.
Tuttavia, una cosa che posso fare c’è.
Posso raccontarti di come è cambiata la mia vita da quando ho iniziato a ritenermi responsabile al 100% di tutto ciò che accade al suo interno. Posso raccontarti di come è cambiata la mia salute da quando ho iniziato a farmene personalmente carico. Posso raccontarti di come ho iniziato a diventare indipendente dal punto di vista economico, di come sono riuscito a sostenere le mie passioni e a fare tutti i giorni quello che voglio fare. Posso raccontarti di come realizzare qualsiasi cosa è diventato facile, nel momento in cui ho scelto di decidere di realizzarla, invece che desiderarla solamente. Posso raccontarti di quanti miracoli ho visto avvenire davanti ai miei stessi occhi, quando questa invisibile forza interiore era presente, in me e negli altri, e veniva utilizzata nel modo migliore.
Non posso dipingere il vento, posso solo dipingere il moto delle fronde degli alberi. Se vuoi vederlo con i tuoi occhi, ci devi mettere del tuo 🙂