Se sei capitato su questo sito, è probabile che tu sia interessato a imparare una lingua straniera da autodidatta. Possibilmente bene e in poco tempo.
Ho una buona notizia: sei nel posto giusto.
Da quando il sito è partito, tantissimi lettori mi scrivono entusiasti, increduli, e felici del fatto che applicare il metodo AutoCrescita alla loro vita li abbia fatti migliorare così tanto.
Se non hai mai sentito parlare di tutto ciò e sei curioso, mettiti comodo. Stai per venire teletrasportato in un’altra dimensione, dove imparare una lingua straniera non è più un traguardo effimero e irraggiungibile, ma qualcosa di normale, semplice, e alla portata di tutti.
Il metodo più efficace in assoluto per imparare una lingua straniera
Era da più di dieci anni che volevo imparare seriamente il giapponese.
Volevo saperlo bene, conoscere tutte le parole, saperlo leggere, parlare ed ascoltare. Volevo capire gli anime, leggere i manga, conversare con un giapponese in carne e ossa e lavorare in Giappone.
Che livello ci vuole per fare tutte queste cose?
Il livello più alto, ovviamente.
Quanto era alto questo livello?
Parecchio… Pensa che per conoscere profondamente una lingua, diciamo come uno che la parla dalla nascita, serve conoscere almeno 10.000 parole. E già non è poco. In più per la lingua giapponese, così come per il cinese, è necessario studiare e saper riconoscere almeno 2.000 caratteri speciali chiamati kanji, tutti diversi tra di loro e soprattutto molto complicati.
Ora ti faccio una domanda. Quanto ti sembra difficile un’impresa del genere?
Se sei come la maggior parte delle persone a cui l’ho chiesto, ti sembrerà impossibile.
Eppure, incredibilmente, ce l’ho fatta.
Non solo ho imparato 10.000 parole. Non solo ho imparato 3.000 caratteri giapponesi. Non solo ho superato con successo l’esame per ottenere la certificazione di giapponese più difficile che ci sia.
Aggiungi anche che ho fatto tutto da autodidatta.
Aggiungi anche che non ho mai studiato nulla di grammatica.
Aggiungi anche che ci ho messo solo un anno e mezzo. 18 mesi spaccati. Da giugno 2013 a dicembre 2014.
Ti sembra ancora impossibile?
L’impresa impossibile
Se sei come la maggior parte delle persone a cui l’ho chiesto, ti sembrerà lo stesso impossibile.
La mia storia, infatti, è così incredibile che faccio tantissima fatica soltanto per spiegare agli altri che non mi sto inventando tutto di sana pianta. Ho la certificazione cartacea incorniciata fuori da camera mia. Ho realizzato un video nel quale parlo in giapponese dall’inizio alla fine. Ho un intero sito web, seguito da un sacco di persone che hanno applicato il mio stesso metodo sulla loro pelle, e che possono testimoniare quanto sia efficace.
Nulla.
L’incredulità è ancora quasi totale. E la cosa non mi sorprende.
Internet, diciamocelo, è pieno di cazzate.
“Unisciti a noi e guadagna un sacco di soldi da casa… funziona!“
”Dimagrisci con la dieta del pisello: lecca invece di masticare.”
”Scopri come aprire il terzo occhio, i 7 chakra, e soprattutto la borsetta di tuo nonna per pagarci.”
In una situazione del genere è normale aprire l’ennesimo sedicente sito di crescita personale, leggere che il suo proprietario conosce un sistema per imparare qualsiasi lingua in pochissimo tempo, e chiudere la scheda pensando all’ennesimo schema Ponzi.
“Giapponese in 18 mesi? Non sanno più cosa inventarsi…”
Quindi se sei ancora dall’altra parte della barricata, lo capisco. Hai appena ricevuto un colpo piuttosto forte. Qualcuno ti ha detto che imparare qualsiasi lingua è possibile. Che ti basta leggere i suoi consigli. Che non serve neanche studiare.
Questo significa che puoi veramente realizzare il tuo sogno. Trasferirti all’estero e trovarti benissimo. Capire tutti. Leggere le etichette al supermercato. Leggere tutti i libri che vuoi. Trovare il lavoro dei tuoi sogni. Essere in grado di comunicare perfettamente con la tua fidanzata greca.
E questo è solo l’inizio.
Imparare ad imparare
Imparare una lingua in questo modo significa seguire il metodo più naturale che esista per l’apprendimento di qualsiasi lingua. Quello che abbiamo usato tutti da bambini per l’italiano.
Il che significa che il tuo cervello ne trarrà un enorme beneficio. La tua memoria, la tua intelligenza e la tua autostima aumenteranno. E assieme ad esse anche tantissime altre qualità interessanti. Provare per credere.
Aver applicato un sistema così efficace mi ha aperto gli occhi su come il corpo umano, qualsiasi corpo umano, possa adattarsi perfettamente e in breve tempo fino a realizzare qualsiasi impresa impossibile. Capire una nuova lingua è solo l’inizio.
Pensa a tutto quello che potresti imparare se potessi sbloccare questo tuo enorme potenziale nascosto. Se riuscissi a scoprire il segreto per imparare qualsiasi cosa, per imparare ad imparare. Anzi, non solo a scoprirlo, ma a sperimentarlo e viverlo in prima persona. Vederlo in azione, toccarlo con mano, imparare a usarlo per i tuoi scopi.
Vuoi imparare ad aprire un’azienda e metterti in proprio? Vuoi diventare più bravo a intessere relazioni? Vuoi sviluppare la tua idea e vederla crescere e realizzare davvero? Vuoi migliorare la tua salute fisica o nello sport?
È assolutamente possibile.
E tutto parte, almeno così è stato nel mio caso, dall’imparare una lingua straniera.
Seguendo il metodo più efficace del web. Spendendo solo pochissimi euro. E, soprattutto, divertendosi tutto il tempo.
Se tutto questo ti piace e l’idea ti emoziona, è probabile che tu voglia passare alla domanda successiva… Come?
AutoCrescita: le 5 fasi del metodo
Dato che stiamo parlando di apprendimento autodidatta, non ti nasconderò che il mio sistema si può sintetizzare e raccontare tranquillamente in un’oretta di colloquio. Con altre due o tre ore di approfondimento, sei pronto per partire.
Grazie a questo formato, sono riuscito a trasmettere i principi e le tecniche fondamentali del metodo a tantissime persone. Tutti quelli che hanno applicato ciò che gli ho detto, hanno imparato. Tutti quanti.
Quindi mi sono chiesto… Non c’è un modo di rendere questo sapere pubblico e gratuito, in modo che anche gli altri possano trarne beneficio? Non c’è un modo per mettere tutto online e alla portata di tutti? E soprattutto, non c’è un modo di riordinare tutto in modo che il metodo sia ordinato e presentabile, facile da capire e soprattutto applicabile?
La risposta a tutte queste domande è il sito web su cui sei atterrato in questo momento.
In particolare, nei mesi che sono trascorsi da quando l’ho aperto sino ad oggi, sono riuscito a mettere in piedi una discreta quantità di materiale. Tantissimi articoli su come apprendere le lingue, sfruttare l’immersione e usare gli SRS.
Il tutto, però, era ancora troppo poco organizzato.
Per questo motivo ho deciso di raccogliere tutte le informazioni in un ebook, chiamato il metodo AutoCrescita, che presentasse in modo semplice ma completo tutto quello che c’è da sapere per imparare una lingua da soli, bene, e in poco tempo.
Dopo averlo realizzato, l’ho caricato online sul mio sito in modo che possa venire scaricato subito e gratuitamente da chiunque.
Ecco un riassunto di ciò che troverai al suo interno:
- Fase 0: Crederci
- Fase 1: Immersione
- Fase 2: SRS
- Fase 3: Shadowing
- Fase Bonus: Caratteri orientali (Kanji e Hanzi)
5 fasi in tutto.
Dopo averle lette, sarai pronto per cominciare.
Il metodo AutoCrescita: il corso autodidatta
Ovviamente, si tratta di un piccolo ma efficacissimo riassunto. Condensare tutto quello che so in un ebook solo era fuori discussione.
È per questo ho deciso di creare una serie di articoli, una sorta di piccolo corso autodidatta per imparare qualsiasi lingua bene e in poco tempo.
Nel corso prenderò le singole fasi del metodo e le spiegherò nel dettaglio.
In più, realizzerò contemporaneamente una serie di video su come organizzare al meglio il proprio apprendimento, trovare la giusta motivazione e gestire i dettagli più tecnici al meglio.
In questo modo farò sì che tu possa avere tutti i dettagli per cominciare, continuare e concludere il progetto nel migliore dei modi. Ti spiegherò tutti gli argomenti importanti nel dettaglio e risponderò a tutti i tuoi dubbi, domande e perplessità.
Non ti resta che rimanere connesso al sito per saperne di più!
Se non l’hai ancora fatto, puoi scaricare subito l’ebook iscrivendoti contemporaneamente alla newsletter, grazie alla quale riceverai man mano i miei contenuti esclusivi, tutti gli aggiornamenti, e le novità importanti del sito.
Un altro modo super-efficace per rimanere collegato con me è mettere il tuo like alla pagina Facebook di AutoCrescita. Ogni tanto ci troverai anche qualche consiglio lampo, frasi di crescita personale, e citazioni scaltre… Passami a trovare! 😉
Se invece vuoi approfondire al massimo il discorso crescita personale autodidatta puoi incontrarmi direttamente dal vivo, fissando un appuntamento via mail o mandandomi un messaggio su Facebook.
Il momento del decollo
Finalmente ci siamo. Hai appena scoperto il modo più veloce per arrivare sull’isola della maestria linguistica. L’aereo è velocissimo, comodo, e sicuro… e sta per decollare proprio ora.
Io e un sacco di altre persone abbiamo già fatto tanta strada, e ne faremo ancora, e questa è la tua grande occasione di salire a bordo con noi.
Ho una sola domanda per te… hai preparato le valigie? 😉