C’è questa idea che il sesso si debba fare sempre nello stesso modo, ma non tutti sono d’accordo con questa idea.
Esistono correnti spirituali, che provengono in particolare dall’India e dalla Cina, che mirano a raggiungere l’illuminazione dell’individuo (anche) attraverso pratiche di tipo sessuale.
In questo articolo non pretendo di darti tutte le informazioni del mondo sulla questione, anzi, naturalmente io stesso ho ancora della strada da fare. Detto questo, ti lascerò alcuni spunti, alcune parole chiave, e il mio augurio che tutto ciò ti possa tornare realmente utile, un giorno.
Innanzitutto, è diversi anni che conosco queste pratiche. Le ho integrate nella mia “pratica spirituale”, e con questa espressione intendo appunto i diversi esercizi e le tecniche di meditazione imparate negli anni dalle varie tradizioni.
Taoismo, tantrismo (o neotantrismo), Zen, mindfulness, persino un pochettino di legge dell’attrazione, e anche di religione sai, perché no? Un vero scettico si farebbe spaventare dalla religione?
Letture consigliate
Esistono anche diversi libri sulla questione, naturalmente.
Ti lascio alcuni di essi, quelli che ho trovato più significativi:
- The Rocky Horror Tantra Book
- The Heart of Tantric Sex
- Taoist Secrets of Love: Cultivating Male Sexual Energy
- Tantra, amore e meditazione
- The Multi-Orgasmic Man: Sexual Secrets Every Man Should Know
- Dakini’s Warm Breath: The Feminine Principle in Tibetan Buddhism
- The Way of the Superior Man: A Spiritual Guide to Mastering the Challenges of Women, Work, and Sexual Desire
Già leggendo questi manuali dovresti avere un’idea sufficientemente chiara di ciò di cui stiamo parlando qui. Ovviamente, al di fuori dei libri, ti consiglio vivamente di trovare delle guide in carne e ossa, che ti possano guidare e condurre sulla “via”, correggendoti laddove magari senza di loro sbaglieresti, e trasmettendoti direttamente le pratiche e l’energia relativa ad esse.
In generale, si tratta di un tipo di percorso che consiglio di esplorare quando già si sta molto bene con se stessi. Detto questo, è sicuramente affascinante, e le possibilità sono davvero sbalorditive.
Alcuni risultati sembrano incredibili, e quando iniziai io stesso non ci credevo molto. Si parlava di aumento delle prestazioni, di miglioramento del rapporto con se stessi e con il proprio corpo, fino ad arrivare alla comprensione di “verità” elementari sul cosmo su di sé e sulla vita…
Where boys fear to thread
Credo che si tratti di un percorso profondamente soggettivo, e questo è chiaro. Detto questo, è sicuramente possibile raggiungere obbiettivi tangibili, migliorarsi fino a realizzare risultati concreti, spesso sbalorditivi (soprattutto in Occidente).
Alcuni vedono questo argomento come un taboo, altri ancora non riescono a concepire la presenza di un insegnamento “esterno”, sarebbe per loro vergognoso, vorrebbero pretendere che tutto venisse naturale.
Io credo che questi pregiudizi siano collegati a delle problematiche dell’ego. Sarebbe per caso un problema ammettere di non sapere come nuotare, alla prima lezione di nuoto? Non per molti. Quasi tutti invece non incomincerebbero mai un percorso di consapevolezza sessuale e interiore, perché non riuscirebbero ad ammettere di non saperci fare in quell’ambito.
Questo articolo è il mio personale invito a incominciare l’esplorazione in questo tipo di spazio, nella tua sessualità.
Chissà, forse solo a coloro i quali sono disposti ad avere l’umiltà di considerarsi dei principianti, anche in questo genere di cose, verrà concesso di poter godere delle delizie e degli incredibili risultati di questo interessantissimo tipo di pratica…