- Segui la tua passione? Nah, non funziona mai.
- Segui il tuo cuore? Forse, ma è troppo astratto.
- Segui la tua ispirazione? Certo, ma se fossi ispirato non ce l’avrei nemmeno il problema di seguirla… No?
- Segui te stesso/a? Fantastico consiglio, molto sottovalutato se me lo chiedi. A proposito, no.
Negli anni, ho trovato una “soluzione”, e con questo voglio dire, una frase che funziona meglio di queste altre.
Segui il tuo sollievo.
Sì! Funziona meglio, provaci. Se stai malissimo, prova a stare un pochino meglio. Se stai male, stessa cosa, prova a stare malaccio. Se stai malaccio, prova a stare malino. Se stai malino, prova a stare maluccio. Se stai maluccio, prova a stare poco male, e così via, fino a che non starai benissimo. Se stai già benissimo, grazie di essere qui! È fantastico averti con noi.
Per tutti quanti gli altri, avremo difficoltà nella vita, avremo delusioni, avremo cose che non ci piacciono, momenti pesanti o difficili o negativi in generale. Non c’è un vero segreto, qui. Tante volte, niente ci può aiutare. Soprattutto quei cazzo di consigli di crescita personale da quattro soldi, o ancora peggio la “psicologia positiva”. Fuck that shit man!
L’unica cosa veramente utile, è questo ennesimo consiglio di crescita personale da quattro soldi, ma che stavolta funziona perché sì, e perché te ne sto parlando io adesso, ovviamente 😀
Perdunque, segui il tuo sollievo.
Ovviamente, non intendo dire “distruggiti”. Non metterti a bere, o a fumare, o a farti male, o a prendere pillole per il sonno, o a fare cazzate. Chiediti veramente, dentro, “Che cos’è che mi può dare un po’ di sollievo, adesso?”, e poi agisci in quella direzione. Un minimo.
Non ti posso promettere che starai molto bene, ma sicuramente starai un po’ meno male di quanto stai ora. Il che per quanto riguarda questo articolo è già un piccolo grande successo, se me lo chiedi.