Non è facile ammettere di essere responsabili.
Ma questo è ciò che dicono le persone poco responsabili, o che in generale non vogliono esserlo. La verità è che tu stai causando diversi problemi. Anche per il solo fatto che esisti.
Questo è un pensiero che dà fastidio, molto spesso, ma è un pensiero accurato. L’entropia è sempre crescente.
Questo è anche il motivo per cui esiste l’economia, per cui esiste la sindrome dell’impostore. Siamo tutti impostori, in un certo senso profondo.
Spesso causiamo i problemi che vogliamo risolvere, semplicemente perché teniamo viva la battaglia. Chi lo sa se smettendo di combattere, anche l’altra parte non si arrenderà magari?
Stai causando diversi problemi, ma siccome non ti conviene pensarlo, non lo pensi. Se non sei vegano, stai contribuendo attivamente e da vicino a un sistema basato sugli sprechi e sulla propaganda e sullo sfruttamento. E anche se lo sei, stai comunque utilizzando cobalto, forse frutta e verdura che proviene da persone sfruttate, o capi d’abbigliamento, o combustibili per i tuoi viaggi.
Ma qual è la soluzione allora Dylan? Si chiedono tutti.
Non è una domanda facile, e andrebbe posta in un altro modo. Sono sicuro che una soluzione c’è, ma che forse è possibile trovarla dopo aver lavorato su se stessi, e praticato profondamente. Alcuni potrebbero dire che la soluzione è l’illuminazione, il traguardo ultimo dei cammini spirituali, o una qualche forma di realizzazione. Volendo, forse, potrebbe essere così.
La verità è che questo è un discorso delicato.
Io pratico meditazione, faccio crescita personale, e cerco soluzioni di diverso tipo ai problemi, e a questo in particolare. Come essere davvero rilevante? Come riuscire davvero a dare il massimo, a fare la differenza?
Esistono sistemi nel mondo che fanno più danni di quelli che riparano, e la verità ultima è che tutti i sistemi in qualche misura hanno questo intrinseco e inestirpabile difetto di fabbrica. A volte, io credo, nella vita le leggi stesse della Fisica si piegano, si modificano. Come nei buchi neri, dei luoghi così pesanti che neanche la luce riuscirebbe a volare via da lì.
Se tu lo vuoi, puoi smettere di causare il problema che stai causando, e non intendo dire sparendo o morendo, non sarebbe assolutamente una soluzione. Forse semplicemente esiste un interruttore dentro di te, un pulsante, qualche cosa da qualche parte, sulla quale puoi agire per andare, effettivamente, in una direzione che sia quella giusta, per tutto quanto, per tutti quanti, al di là dell’entropia stessa.
Al di là del caos.