Non so se hai presente quelle scene di Dragon Ball, quando il cattivo sfascia tutti, e c’è il casino più totale, e dopo qualche puntata di combattimenti tutti sono mezzi distrutti, alcuni fatti fuori proprio (Crili stiamo pensando a te), ma ancora forse c’è qualche speranza di batterlo. Forse…
Dopodiché come se nulla fosse, eccolo che se ne esce con la sua bella risata malvagia. E questa frase.
Sono soltanto al 10% della mia forza.
CHE COSA??? Fanno tutti. I protagonisti della serie, gli altri personaggi, persino noialtri che ce la guardiamo da casa. Il 10%? Stai scherzando vero? Vuoi dire che fin adesso abbiamo soltanto giocato?
Ho appena cominciato
La filosofia di questo sito è molto semplice. Trova qualcosa che ti piace fare, inizia a farlo tutti i giorni, coltiva la tua passione, aggiungi man mano nuovi particolari, rimani rilassato, fidati delle tue capacità, continua ad allenarti, continua a divertirti, continua a crescere, impara…
Che sia una lingua straniera, una nuova abitudine come la corsa o l’alimentazione vegana, o una sfida come quella che sto portando avanti io adesso, di scrivere un articolo tutti i giorni per un anno intero, il principio è sempre lo stesso.
Comincia, continua, non ti fermare mai.
E una delle sensazioni più belle, quando sto imparando qualcosa di nuovo, è proprio questa. Cominciare tutto da capo. Può essere sia ricominciare qualcosa che si era lasciato indietro, sia cominciare qualcosa ci completamente nuovo, sia cominciare di nuovo, tutti i giorni, qualcosa che si sta già portando avanti con continuità.
È quest’ultimo il concetto più speciale e interessante, quello che voglio condividere con te oggi su questo articolo.
Fai finta che sei tu il cattivo di Dragon Ball. Freezer, Cell, puoi anche scegliere un buono se vuoi, non importa. E fai finta che il tuo avversario sia la lingua che vuoi imparare, o la nuova abitudine che vuoi installare, o il tuo nuovo progetto di business…
A questo punto, dopo un po’ di giorni, potresti guardare ai tuoi risultati. Esserne un po’ compiaciuto. Esserne un po’ deluso magari. Il tuo obbiettivo ti potrebbe guardare negli occhi, e potrebbe dirti, beh, è tutto qui quello che sai fare?
E a quel punto, è proprio a quel punto che entra in gioco la tecnica di oggi.
Ho appena cominciato caro, non sono altro che al 10% della mia forza…
Le gioie del ricominciare
Quando fai qualcosa che veramente ti piace, non vedi l’ora di lavorarci su ancora. Quando fai qualcosa “perché devi”, invece, non vedi l’ora che finisca. Capisci dove sta la differenza? Nel primo caso, ogni volta che ti abbatti perché non sei abbastanza vicino alla meta, puoi sempre dire “Fantastico, ricominciamo da capo allora!”
Quella sensazione di avere appena cominciato, e di avere appena cominciato qualcosa di speciale, che ci piace, è una delle migliori sensazioni al mondo. Dopo un anno di giapponese, ancora non avevo raggiunto il livello massimo, neanche un po’. Rimasi deluso per mezzo secondo cronometrato, poi mi resi conto di quante cose ancora c’erano da ascoltare, di quanti libri da leggere. C’erano tantissimi fumetti che ancora non avevo letto, tantissimi film che non avevo mai neanche scoperto. Per non parlare dell’esperienza vera e propria di andarci, in Giappone, conoscere persone nuove esplorare il Paese, fare nuove esperienze…
Due secondi dopo avere avuto tutti questi pensieri, ero di nuovo proiettato a cannone sulla prossima cosa da fare. Esattamente come quando avevo appena cominciato, con lo stesso identico spirito. In più però, avevo un bel po’ di allenamento già sotto la cintura. Benissimo, mi sono detto, aumentiamo la dose allora.
Potevo studiare di più su Anki senza stancarmi perché ero già abituato, potevo leggere più velocemente, fare più carte, finire più libri, ascoltare più ore, fare più shadowing, e con più precisione, e il tutto ovviamente con molta più soddisfazione dei primi giorni.
La motivazione però era sempre la stessa, quella stessa motivazione assoluta, al 100%, dei primi giorni.
E lo stesso in tutte le altre cose che ho portato avanti negli anni. Quando preparai la maratona, nel 2017, quando facevo i video sul canale, quando scrivevo gli articoli, e ancora adesso, mentre scrivo questo.
Riguardo tutto quanto. Riguardo il mio sito, riguardo il canale, i gruppi Facebook, gli autocorsi, le meditazioni, il podcast, gli articoli, il giapponese, l’inglese, le buone abitudini alimentari, la corsa, gli esercizi, i viaggi… Riguardo tutto questo, e penso, “Pfff, e pensare che ho appena cominciato.”
Proprio come nello scontro tra Freezer e Goku, è come se sentissi tutti i miei ostacoli, tutte le mie insicurezze, tutti i miei dubbi, tutte le mie incertezze vacillare.
Sono soltanto al 10% della mia forza, baby.
Il bello deve ancora venire 😉