Ci sono diversi problemi che non stiamo risolvendo, parlando assieme qui su questo sito. Eccone alcuni:
- Traffico di esseri umani
- Pandemie
- Corruzione
- Miseria
- Deumanizzazione
- Genocidi
Vorrei fermarmi qui. Forse, se non altro, una cosa la stiamo facendo: stiamo parlando di queste cose. Non tutti sanno che la maggior parte dei problemi più gravi dell’umanità, non vengono affrontati con la dovuta cura. Nemmeno in una conversazione normale. Hai mai provato a parlare seriamente di tortura con qualcuno? È molto difficile ottenere una risposta, è molto difficile persino rimanere nella conversazione o nel gruppo sociale.
Le persone che stanno bene tendono a voler continuare a starlo. Il che, è sacrosanto e saggio e lo raccomanderei a chiunque, esseri animali e umani e coscienze tutte. Alcuni di loro tendono a voler continuare a stare bene, ignorando chi sta male. Io sono uno di questi. Tu? Forse.
Sono cresciuto in una parte molto “civilizzata” del mondo, molto ben servita da tecnologie e beni e servizi e educazione. In questa zona del pianeta, alcune cose non venivano mai discusse. Non certo apertamente. Non certo con il fine di risolverle. Il problema è che alcuni dei problemi che non stiamo risolvendo qui (forse alcuni di quelli citati a inizio articolo), ci stanno permettendo di avere luogo in questo momento, in questa forma, qui.
Non ci credi? Io nemmeno. È incredibile, è sconvolgente, e per molti resterà sempre un pensiero da buttare fuori dalla porta. In generale, la salute del singolo viene prima di tutto. Giusto? In generale, a volte è meglio smettere di pensare a certe cose. A volte.
Altre cose che fanno bene alla salute sono:
- Smettere di fumare
- Smettere di bere
Vorrei fermarmi qui. Quante persone bevono (oltre misura), quante fumano, quante si distruggono, in una zona di “privilegio” di questo globo? Quante? Forse, tu.
Forse no. E soprattutto, questo non è un mio modo di moralizzarti. Nessuno è perfetto, soltanto Dio. Cercando di assomigliargli, alcuni sono convinti che gli uomini possano migliorare. Forse è una semplificazione, ma la storia di qualsiasi religione è davvero questa. Per quanto mi riguarda, che non solo non bevo e non fumo, ma mi dedico al 100% alla salute della mia persona, mi accorgo che ancora non è abbastanza.
Ci sono tante cose che potrei fare. Che dovrei fare, mi dici tu? Nah. Non è illegale ignorare i problemi degli altri. Non lo è mai stato. Non se questi problemi sono abbastanza grossi.
A volte, come donne e come uomini, ci sentiamo schiacciati dal peso dei problemi. Di quelli degli altri, di quelli nostri. In Cina, alcuni taoisti dicono che ogni umano è un piccolo cosmo. Con questo si intende dire che tutte le esperienze possibili vi sono racchiuse. Forse è per questo che da sempre una delle cose che più mi affascinano sono le soluzioni. Forse è per questo che l’Ingegneria ancora mi interessa. Mi piacciono le soluzioni ai problemi, soprattutto a quelli grossi.
Ho sempre cercato le risposte ai cosiddetti massimi problemi dei massimi sistemi. Dallo spirituale “perché c’è tutto ciò che c’è?”, fino a “come creare la pace nel mondo?”, passando per “come faccio ad amare numerose donne contemporaneamente, loro consapevoli, senza che la gelosia mi uccida?”.
Tutte domande alle quali ho trovato una prima risposta, se non altro. Assieme alle cose che abbiamo elencato nell’incipit dell’articolo, infatti, ne posso concludere pienamente una, sicuro al 100% che non mi sto sbagliando.
Tutti questi problemi, noi, qui, non li stiamo risolvendo affatto.