Non so perché così tante persone abbiano a cuore una struttura sociale tanto dolorosamente inefficace e antiquata. Vediamo insieme alcuni motivi per cui la monogamia non funzionerà mai:
1) Un uomo non desidererà MAI una donna sola. Questo è un punto che ho dibattuto molto spesso, con un’enorme quantità di donne. Parlo di uomini perché io sono un uomo, e quindi so di che cosa parlo. So che alcuni di loro sarebbero disposti a fare di tutto pur di dimostrare il contrario, e lo so perché anche io ero fatto così, per tenersi una ragazza bisogna dimostrarsi “fedeli”. Come i cani. Al giorno d’oggi invece lo dico sempre apertamente, la monogamia non mi piace e credo sia solo un modo di controllare le persone. Non mi sentirei mai a mio agio in una relazione monogama, con una sola persona, semplicemente perché nella mia mente continuerei ad avere fantasie su tutte quante. Sono eterosessuale, ciò significa che sono sessualmente attratto dalle donne, non da una donna sola (se fossi omosessuale immagino sarebbe più o meno lo stesso). Questo significa che la totalità delle relazioni monogame non lo sono, oppure sono basate su un’illusione da una parte, e su una menzogna dall’altra. Non è un mistero che la maggior parte delle famiglie sia disfunzionale, chiediamoci il perché.
2) Non è un modo socialmente maturo di affrontare le cose. Ancora una volta, mi sembra una pesante illusione vivere in una relazione monogama. Non dico che non ne esistano di soddisfacenti, dico semplicemente che come arrangiamento è pesantemente subottimale. È decisamente troppo comodo. Se chiedi alle persone perché lo fanno, e soprattutto se studi un minimo di antropologia e sociologia, ti accorgerai che la maggior parte di loro sceglie la monogamia per quieto vivere a livello sociale. Non è accettato che un uomo si accoppi con più donne, se non altro nella maggior parte dei contesti, e lo stesso naturalmente vale per le donne. Tra l’altro, sto parlando qui di uomini e donne ma il mio ragionamento vale anche per le coppie non etero. Semplicemente, le coppie in generale non mi piacciono. Quindi, ripassiamo quello che dobbiamo fare per avere una relazione monogama “soddisfacente”: sacrificare le nostre ambizioni sessuali, fingerci attratti da una sola persona, controllare il partner e impedirgli di avere relazioni con altre persone… Incredibilmente maturo.
3) Etichettare le relazioni è ipocrita e socialmente manipolativo. Eh ma le relazioni aperte Dylan? Che cosa mi dici di quelle? Sinceramente credo che le relazioni aperte siano una grandissima ipocrisia. Ho provato di persona questo tipo di arrangiamento, e non ha mai funzionato. In pratica, per quel che ho io avuto modo di constatare, si tratta semplicemente di un modo utopistico di vedere le cose, ma la realtà dei fatti è sempre la stessa. Che si tratti di una monogamia “aperta”, in cui ci si può “tradire” più o meno a vicenda, secondo alcune regole, o di una apertura più “pura”, non vedo perché prendersi il disturbo di ufficializzare. Quello che è veramente sbagliato, infatti, è il contratto sociale, il tentativo di possedersi mutuamente a vicenda, di formalizzare le regole di un qualcosa di troppo sottile per essere veramente afferrato, e soprattutto dominato appieno e consapevolmente.
4) La società vuole la tua monogamia più di te. Abbiamo già toccato questo punto, ma lo approfondiamo ora più nel dettaglio. Le foto delle coppie sono così meravigliose, le lacrime dei film sono così strappastorie, peccato che… Le altre persone hanno a cuore la natura del tuo rapporto, nella quasi totalità dei casi, molto più di te. Si potrebbe dire che le etichette nelle relazioni servono proprio questo, a identificarsi dal punto di vista sociale, a “tenere a bada gli altri”. Come mai? Perché la coppia è estremamente facile da dominare. Il più delle volte, sarà sufficiente dominare il maschio (per esempio inserendolo in un contesto capitalistico e costringendolo a trovarsi un lavoro per la tua compagnia), et voilà… la famiglia è al tuo servizio. Per la società, e in particolare per certe persone al suo interno, controllare il modo in cui le persone nascono è estremamente importante. Questo perché decidere come puoi e devi avere bambini è una fonte di potere da non sottovalutare. Quindi, ricapitoliamo che cosa dobbiamo se vogliamo avere dei bambini: organizzare un matrimonio, avere un “lavoro” stabile e quindi dipendere sotto tutti gli aspetti da un altro uomo più potente, mettere da parte abbastanza beni (sempre lavorando come schiavi), conoscere e rispettare tutte le regole della società. Religione, nutrizione, medicina, beviti tutto quanto pirla e poi sputa pure fuori il tuo umano, se ne hai il coraggio.
5) Non ho mai conosciuto una coppia felice. Personalmente, non ho mai conosciuto una coppia di persone veramente felici. Ho girato il mondo, ho avuto modo di conoscere tantissime persone appartenenti a un buon numero di diverse culture. Sono sicuro che molti siano brave a fingere, ma la vera infelicità non è facile da nascondere, e le relazioni monogame non facilitano in nessun modo le cose. Tutte le premesse di questo tipo di rapporto sono completamente da rifare. Ogni tanto parlo con le ragazze di queste cose, ed è stranissimo. La mia posizione a riguardo della domanda “ma allora noi che cosa siamo?”, tra le altre cose, è che non capisco affatto niente di quello che stanno dicendo. “Mi dispiace, non capisco.” E non sto né bluffando né scherzando. Vorrei una relazione seria… Nel senso che ti piacerebbe giocare a scacchi o parlare di malattie gravi? Vorrei che mi dimostri che sei pronto a impegnarti… Nel senso che se non voglio una relazione monogama sono automaticamente uno che se ne frega? Voglio che mi fai vedere che ci tieni… Nel senso che se non siamo una coppia non ti posso amare con tutto il mio cuore? Vorrei una relazione esclusiva… Nel senso che vorresti che io non facessi più sesso con nessuno tranne che con te? Beh, ne ho sentite tante di perversioni, ma questa è davvero la più strana…
Questo era quello che volevo dirti oggi per quanto riguarda la monogamia. Ci sono sicuramente altre cose che potrei condividere, ma per il momento mi è venuta la nausea e mi fermo qui. Lo so che alcune persone non sono d’accordo con quello che ho scritto qui, e va bene così. Se hai una relazione monogama che ti soddisfa, tienitela stretta! Chi sono io per giudicare?
Semplicemente, alle ragazze di solito lo chiedo sempre… Non ti da fastidio che lui pensa alle donne, che lui vorrebbe non solo fisicamente ma anche emotivamente legarsi con loro? E se lei mi risponde che io non conosco gli uomini abbastanza… Io le faccio semplicemente l’occhiolino. Ho smesso da tempo, di discutere di certe cose 😉