Oggi ti voglio presentare una tecnica molto semplice, che ho inventato io personalmente, per avere tantissimi sogni lucidi, tutte quante le notti, in maniera assolutamente assicurata e partendo da qualsiasi livello e da dovunque tu ti trovi in questo momento. Suona interessante vero? Entriamo nel vivo.
Conoscerai sicuramente il brainstorming. Questa tecnica consiste nel prendere un foglio e scrivere tutto quello che ti viene in mente a proposito di una determinata idea che vuoi avere, o di uno specifico problema che vuoi risolvere. Il senso di questo esercizio è che rileggendo poi il foglio, potrebbe essere che una di quelle cose che ci hai scritto ti torni utile per il tuo scopo.
Il dreamstorming è qualcosa di molto simile, ma si tratta ovviamente di scrivere concetti relativi al mondo dei sogni.
Una delle difficoltà maggiori delle persone, quando si tratta di fare sogni lucidi, è quella di tenere un diario dei sogni sufficientemente completo e abbondante. Ricordarsi tutti i dettagli non è sempre facile, e spesso ci si sveglia nel cuore nella notte, ci si ricorda un sogno solo per pochi minuti, ma si ha pochissima voglia di accendere la luce e di scrivere.
In questo senso, il dreamstorming è la tecnica perfetta per ovviare al problema. Ecco come funziona:
Dovunque tu ti trovi, prendi un foglio di carta o un quaderno o un diario, anche un’app può andare bene. Ora, cerca di ricordare il primo sogno che ti viene in mente. Un sogno qualsiasi va benissimo, non è importante che sia l’uno piuttosto che l’altro. Se nella vita hai sognato, e ti ricordi di averlo fatto, fantastico. Prendi quelle memorie, prendi letteralmente il primo sogno che ti capita, e comincia a scriverti giù i dettagli. Scrivi tutti i dettagli che puoi. Ti ricordi una scarpa? Ti ricordi un salto da un ponte? Ti ricordi una partita a carte? Va benissimo. Scrivi il più possibile, anche se si tratta di un particolare piccolissimo e apparentemente insignificante.
Ora viene il bello. Ho provato questo esperimento un po’ di volte e con un po’ di persone, e apparentemente con tutti funziona allo stesso modo.
Se inizi a ricordarti un sogno, un sogno qualsiasi, per il tuo cervello sarà estremamente facile andarne a recuperare immediatamente un altro. Hai capito bene, questa è praticamente una certezza. Per ogni sogno che ti riporti alla mente, il tuo cervello ne ha pronto un altro da “accodare”. Questa è una proprietà incredibile del tuo cervello, che puoi sicuramente sfruttare a tuo grandissimo vantaggio. Ti spiego subito il perché, anche se è piuttosto ovvio.
Ricordandoti quel primo sogno, permetti al tuo cervello di ricordartene un altro. Te ne verrà in mente un altro, sicuramente, al 100%, ho provato più volte e l’ho fatto provare a più persone, quindi sono sicuro che funzionerà anche con te. Benissimo, a questo punto, segnati i dettagli di questo secondo sogno. Mentre ti segni i dettagli di questo secondo sogno, aspetta un secondo, sicuramente te ne potrai ricordare subito un altro, e poi da quest’altro un altro ancora… E così praticamente all’infinito.
Incredibile? Prova per credere, questo esercizio è proprio lì, adesso, a portata di pensiero.
Ora, l’obbiettivo è di riempire più pagine possibili del diario del sogno. Ne riempi 10, ne riempi 100, ne riempi 1000… Per quanto ti possa sembrare impossibile, per ogni minimo sogno che riesci a ricordare, il tuo cervello te ne fornirà sempre un altro. E così all’infinito!
Ripeti questa tecnica tutti i giorni, e nel giro di una settimana i tuoi sogni si arricchiranno di tantissimi particolari. Ovviamente, anche raggiungere la lucidità e applicare le tecniche descritte nel manuale diventerà sempre più facile. Non crederai ai tuoi occhi onirici 😀