Settembre è un mese molto speciale, non so te ma a me piace sempre pensare a qualcosa di nuovo, una nuova missione o un nuovo progetto o una nuova materia da imparare.
Credo che il motivo sia semplice, a Settembre cominciano le scuole, comincia l’anno scolastico, e ovviamente in generale ricominciano tutti le loro attività. Dallo sport al public speaking agli scacchi alle arti marziali, è noto che i club si rimettano in moto da subito dopo le vacanze. Credo anche che il valore di impegnarsi per un anno intero, e insieme a un gruppo di altre persone pronte a fare lo stesso, faccia parte di questa energia.
Una delle esperienze che mi ha dato di più in assoluto, nella vita, è stata un corso di meditazione proprio di un anno intero, che seguii a Milano mentre facevo l’università. Era da tanto che volevo imparare quello stile particolare di meditazione (il Qi Gong cinese), e fino a quel momento avevo soltanto praticato e imparato salutariamente, quando capitava.
Pensa che ancora oggi, una delle attività che mi fa sorridere di più nella vita e che mi fa alzare dal letto contento alla mattina è proprio il Qi Gong! Vado al parco, mi posiziono, mi rilasso, e finisce che passa anche un’ora e non ho ancora finito…
Insomma, dove voglio arrivare con tutto ciò?
Ho pensato a una cosa, in queste settimane di vacanza e tumulto (di vacanze tumultuose?), questi sono tempi particolari. Mi piacerebbe tantissimo iscrivermi a un’università online, adesso che lo studio da casa è incoraggiato, e forse lo farò. Alcuni dei miei interessi sono la Psicologia, la Fisica, e il Design. Vediamo che cosa accadrà, in quel senso.
Per quanto mi riguarda, però, sono già piuttosto bravo in una cosa, i Sogni Lucidi, e sicuramente mi piacerebbe tenere un corso sul tema, e aiutare tante altre persone a conoscere e approfondire e padroneggiare questa tematica. Sono anni che mi alleno a fare sogni lucidi sempre più straordinari, profondi, e spettacolari, e mi farebbe un sacco piacere condividere ciò che so e che ho imparato con altre persone.
Credo anche che per quanto riguarda chi mi segue, questo sia l’argomento che attira tutt’ora più entusiasmo in assoluto. Forse non tutti lo sanno, ma l’attenzione che stanno ricevendo il sito e il canale, in questo periodo, non solo è tantissima ma è anche quasi tutta focalizzata sul mondo dei Sogni Lucidi. Persino cercando ‘sogni lucidi’ su Google il mio sito si trova in prima pagina, e il mio video compare spesso in cima nei risultati! È un risultato pazzesco, e ovviamente mi riempie di gioia.
Dall’altro lato, ci sono migliaia di persone che hanno visto i video, che hanno letto gli articoli, e che hanno scaricato l’ebook (quasi 2000 iscritti alla lista!), e sono sicuro che una parte di loro vorrebbe di più. Di più che cosa? Mi sono detto. Che cosa potrei fare, che non ho già fatto? Di sicuro mi piacerebbe realizzare un videocorso, cosa che mi è già stata suggerita anche da alcuni di voi. Vorrei però rilanciare oltre.
La mia proposta è questa: lanciare una Dream Masters Academy, in pratica un corso di un anno, in stile universitario / accademico, interamente dedicato all’onironautica.
Il corso comprenderebbe, nella mia idea:
- Un videocorso sui sogni lucidi, che verrà costruito man mano in base alle esigenze di chi si iscrive.
- Un sistema di livelli, da 1 a 7, dove 1 sta per “non mi ricordo i sogni”, 2 sta per “mi ricordo i sogni ma non sono lucidi”, e così via, fino a 7 “riesco a padroneggiare completamente i sogni lucidi e andare a trovare i sogni dei miei amici”. L’idea non è di fare a gara, ma di confrontarci e di aiutarci a vicenda per mantenere il nostro “livello” il più alto possibile. Anche a me capita di non riuscire più a sognare lucido, o addirittura di non sognare, è una cosa dinamica e non varia in base al talento o alla persona, ma alle tecniche applicate e all’impegno che uno ci mette.
- Un gruppo online, chiuso, su un Forum.
- Una chat online privata, ad esempio su Discord o Telegram
- La possibilità di tenere un diario dei sogni e condividerlo (per chi volesse) con gli altri iscritti al corso
- Almeno due chiamate Live ogni mese, una più Didattica con nuovi argomenti e tecniche e esericizi e letture varie… E una più Interattiva, nella quale scambiarci esperienze e ispirarci a vicenda.
- Un Manuale di Onironautica 2.0, ovvero un libro sui sogni lucidi abbondante, realizzato dal sottoscritto in base alle mie conoscenze e alle esigenze / ispirazioni / domande che emergeranno.
Questo sarebbe il piano quindi, un percorso comune e completo, per esplorare a fondo il mondo dei sogni, dell’onironautica, e del subconscio in generale.
Gli obbiettivi saranno quindi più o meno questi:
- Tenere alto il proprio livello di lucidità
- Scoprire metodi nuovi e sperimentare tecniche avanzate (come la telepatia onirica, ad esempio)
- Imparare a utilizzare i sogni per migliorare aspetti concreti della propria vita
- Condividere i propri sogni e le proprie esperienze con il resto del gruppo, ispirarci a vicenda, divertirci, e creare nuovi mondi, nuove possibilità, e nuove esperienze.
Personalmente, sono molto entusiasta di questo progetto, il cui prezzo sarà di circa 300€ con un sostanziale sconto per chi si iscriverà prima. Il tempo richiesto, in generale, sarà variabile a seconda di quanto vorrai partecipare. Chi vuole potrà far parte di tutte le Live, partecipare attivamente sui gruppi, seguire i corsi, compilare il diario e le schede, e interagire con gli altri utenti. Chi invece vorrà prendersela più comoda potrà seguire le registrazioni (sempre disponibili per le Live), e processare i materiali poco per volta, quando lo preferirà. Non c’è una vera e propria scadenza, quindi nonostante il percorso procederà da Settembre in avanti, anche chi rimarrà “indietro” avrà sempre a disposizione tutti i materiali e gli strumenti per ricominciare.
Prima di cominciare, voglio chiedere a te direttamente un parere su questa idea.
Ti ispira? Ti interessa? Non vedi l’ora di partecipare? C’è qualcosa che cambieresti o aggiungeresti?
Fatemi sapere rispondendo al sondaggio sul gruppo Facebook, o scrivendomi in privato qui: dylan@autocrescita.com
Ogni piccola idea è super preziosa e contribuirà al risultato finale!
Grazie del contributo e buon Settembre,
Dylan