Non arrendersi mai.
Non. Arrendersi. Mai.
È un mantra da ripetere e applicare costantemente, ed è valido sia per i grandi progetti che per le cose più piccole, semplici e apparentemente poco importanti.
Impegnarsi al 100%
Fare tutto quello che ci siamo prefissi è fondamentale. Non tanto perché in questo modo il lavoro svolto sarà maggiore, quanto per lo stato di continua gratificazione che ne deriverà.
Concentrarsi sulla propria attività al 100%, e sottolineo 100% spaccato, ha un effetto psicologico positivo molto forte, perché dà la sensazione di essere immersi completamente nel proprio obiettivo, nel proprio progetto, nella propria avventura. Non si tratta più di un lavoro che devo o che voglio fare. Si tratta della mia essenza, di chi sono io nel profondo.
Se penso al mio obiettivo, penso automaticamente a me stesso. Se penso a me stesso, penso automaticamente all’obiettivo. Le due cose sono fuse e indivisibili. L’una trae forza dall’altra. Tu trai forza dal tuo obiettivo. E il tuo obiettivo trae forza da te.
Questo, come dicevo, vale sia per i grandi progetti che per le piccole sfide di tutti i giorni. Se questo discorso ti sembra troppo difficile da applicare e ti spaventa, puoi cominciare proprio dalle piccole sfide della tua giornata.
Da qualche anno a questa parte ho compreso che per mantenere denti e gengive in salute è molto importante che mi lavi i denti a ogni pasto e che mi passi il filo interdentale almeno una volta al giorno. Può sembrare banale, ma anche rispettare questo semplice impegno al 100% è una piccola sfida a sé stante che richiede moltissimo impegno.
Ogni tanto mi capita di mettermi sotto le coperte, accendere la luce del comodino, e ricordarmi di non avere passato il filo. Certo, potrei fregarmene, potrei dire “per un solo giorno, cosa vuoi che cambi”, potrei spegnere la luce ed addormentarmi. Quando mi succede considero attentamente questa possibilità, ci penso bene, poi mi alzo, metto i piedi scalzi sul pavimento freddo e vado in bagno a passarmi il filo.
Impegnarsi al 100% significa non fregarsene mai. Non lasciar perdere mai. Non arrendersi mai. Anche nelle piccole cose.
Non sottovalutare i piccoli impegni quotidiani come lavarti i denti, passare il filo, fare 10 minuti di meditazione o giocare con il tuo cane. È proprio impegnandoti nelle piccole cose che riesci a sviluppare i muscoli mentali necessari ad impegnarti nei grandi progetti.
La goccia di pioggia che erode la pietra
Oggi volevo andare a correre, ma pioveva a dirotto e faceva anche abbastanza freschino. Sono sicuro che se non mi fossi abituato a piccoli fastidi come alzarmi dal letto per passare il filo, o interrompere la scrittura per meditare, avrei semplicemente rimandato l’allenamento a un giorno meteorologicamente più collaborativo.
Quando sono arrivato al parco ero bagnato fradicio, ma il fastidio iniziale era già passato da un pezzo. Anzi, mi sono potuto godere un allenamento molto più interessante e diverso dal solito, grazie al quale ho capito che spingendo un pochino più in là i propri limiti anche uscire durante un acquazzone non è poi un’idea così spaventosa.
Quando studiavo giapponese c’erano giorni in cui ero tentato dal lasciar perdere e rimandare a domani. “Se non studio oggi, che cosa può succedere? Un giorno di vacanza se lo possono concedere tutti”. Invece, proprio grazie al fatto di aver continuato tenacemente e di essermi dedicato al 100% assoluto, sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo molto prima del previsto.
Se non smetti mai di lavorare, di agire e di impegnarti, non smetterai mai di avanzare, di crescere e di progredire. Per quanto lenta ti possa sembrare, questa piccola crescita costante è un milione di volte meglio della quiete. Inoltre, proprio per il fatto di essere sempre in movimento, inizierai a creare automaticamente il mindset della produttività e dell’azione, abituando te stesso a concludere e a ottenere risultati.
Diventa inarrestabile
Se non riesci a essere costante nei grandi impegni prendi una piccola azione, che se riuscissi a ripetere tutti i giorni ti darebbe grandi risultati, e da oggi concentra tutte le tue forze sul portarla a termine a qualunque costo. Questo semplice esercizio ti servirà come palestra per allenare i preziosi muscoli della perseveranza e diventare inarrestabile anche nei tuoi progetti più ambiziosi.
Fammi sapere com’è andata! 🙂