Se ti sei avvicinato al mondo della crescita personale, ma non ti vanno a genio concetti come legge dell’attrazione, ispirazione, seguire il tuo cuore o cose del genere, perché sono troppo poco scientifici, questo articolo è stato pensato apposta per te.
Voglio condividere infatti con te oggi 3 consigli di crescita personale molto pratici, con relativa spiegazione scientifica. Cominciamo subito!
1. Meditazione
Se pensavi che la meditazione non funzionasse, o che non avesse benefici verificati scientificamente, beh, ti do il benvenuto a tisbagliavilandia. Non ti preoccupare, ci passano tutti di qui, prima o poi. Non è un postaccio così male, ci si impara sempre qualcosa! 🙂
Meditare infatti ha degli effetti positivi sulla salute umana assolutamente ben riscontrati. Dai 10 ai 20 minuti al giorno circa sono sufficienti per ottenere questi benefici, e già nel giro di un mese circa dovresti accorgertene da te.
Per quanto riguarda la dimostrazione, ti rimando a questo fenomenale articolo, dove vengono addirittura citati 76 benefici e una tonnellata di link agli studi utilizzati come fonte:
https://www.meditazionezen.it/76-benefici-della-meditazione/
Se invece stai cercando una guida per cominciare, ti rimando al mio corso di Automeditazioni.
2. Attività cardio
Ok, forse questo non era un mistero neanche per te. Correre porta numerosissimi benefici alla tua salute, e allo stesso modo ovviamente qualsiasi altra attività fisica cosiddetta “cardio”, ovvero che mira ad allenare il sistema cardiovascolare. Quest’ultimo non è altro che l’insieme di cuore, sangue, e vasi sanguigni. È chiaro che potenziare questo sistema non può che fare più che bene a tutto il resto dell’organismo, essendo ogni organo del corpo umano “nutrito” specificamente dal sangue. Maggiore la qualità del sistema di nutrimento, maggiore la salute dell’organo.
In questo ragionamento, naturalmente, rientra anche il cervello. È stato dimostrato che correre aumenta i livelli di concentrazione e la performance relativa alle attività mentali. Per più informazioni, ti rimando al libro Spark, che tratta proprio di questa tematica.
Per darti un’idea, secondo l’autore, è più salutare fumare e svolgere attività fisica regolarmente, piuttosto che non fare entrambe le cose. Un’ipotesi piuttosto sorprendente…
3. Magnesio spray
Il magnesio spray, o olio di magnesio, è la forma più efficace di integrazione di questo prezioso minerale. Questo per diversi motivi, tra cui il fatto che è impossibile assumerne più di una certa quantità internamente, per via degli effetti lassativi dello stesso.
Con la versione spray, otterrai gli stessi risultati del magnesio “da bere” in poche ore, a differenza di quest’ultimo col quale li vedresti invece in poche settimane.
Per quale motivo integrare, dunque?
È presto detto. La quasi totalità della popolazione, secondo alcune stime, è carente di magnesio. Questo provoca stress, stanchezza, difficoltà ad addormentarsi, e in generale bassi livelli di energia durante la giornata.
I livelli di questo minerale, quando vengono testati nel sangue, sembrano perfettamente a posto, e invece con questo tipo di misurazione c’è un problema piuttosto importante. La quantità nel sangue infatti viene mantenuta artificialmente alta dall’organismo, per questioni biologiche legate al bilanciamento elettrolitico necessario al normale svolgimento dell’attività cardiaca, a discapito delle ossa, dei muscoli, e del sistema nervoso, dai quali il magnesio viene prelevato.
Sarebbe impossibile testare direttamente il sistema nervoso, per esempio estraendo un pezzetto di cervello per esaminarlo, e perciò nessuno potrebbe davvero sapere di essere carente, nemmeno se lo fosse.
Visto il prezzo irrisorio di una bottiglietta, e la sua durata nel tempo, ti consiglio assolutamente di provare. Potrebbe essere, come lo è stato nel mio caso, che la causa del tuo stress non sia il fatto che hai tante cose da fare durante la giornata, ma proprio questo deficit stesso.
È il tuo momento!
Come al solito, che senso avrebbe leggersi un articolo di crescita personale senza poi azionarne almeno un consiglio? Eh? Va che ti vedo brighella! Stavi scappando via senza leggerti nemmeno la Call to Action…
Scegli uno dei 3, e prova ad applicarlo con costanza per almeno 30 giorni. Sono sicuro che avrai evidentissimi risultati. Tanto sicuro che se non ne vedrai invece nessuno, potrai scrivermi una mail a dylan@autocrescita.com, e ti rimborserò completamente il tempo speso a leggere questo articolo! 🙂
Buona sperimentazione.