Quando ti trovi davanti a disgrazie o a difficoltà, non basta dire che sei calmo. In simili circostanze devi persistere con coraggio e allegria e salire un gradino più in alto. È quanto dice il proverbio: “Più aumenta l’acqua e più sale la barca”
– Yamamoto Tsunetomo
Questo meraviglioso brano tratto dall’Hagakure, il codice segreto dei Samurai, rende bene molte delle qualità che ho intenzione di rafforzare lavorando alla realizzazione di questo sito.
Le difficoltà, le crisi e i gravi problemi esistono. Non solo, da essi possiamo trarre la forza più grande, per continuare a vivere ancor più forti di prima. Non ti è mai capitato?
Cosa fai quando ti succede qualcosa di bruttissimo che rovina tutti i tuoi bei piani fino a quel momento? I più tenaci cercano di ricomporsi e dire “Devo tenere duro!”. A volte ce la fanno, altre volte questo provvidenziale ottimismo non basta e vengono schiacciati. I meno tenaci mollano tutto e si mettono a piangere e a pensare male del mondo. “Cos’ho fatto di male per meritarmi questo schifo?”.
https://www.youtube.com/watch?v=tUtwSWWMzvo
La Via del Samurai
Poi c’è una terza categoria. Quelli che godono nei momenti di crisi e li sfruttano a proprio vantaggio. Quelli che sorridono alle difficoltà guardandole negli occhi.
Si direbbe quasi che queste persone le disgrazie se le cercano. Più le disgrazie li circondano come un tornado, e più questi fanno bella figura nel domarle.
Le qualità su cui queste persone hanno sempre lavorato sono l’antifragilità e la resilienza. Entrambe sono espressioni che indicano la capacità di brillare nei momenti peggiori. La prima, opposto della fragilità, indica l’abilità di diventare più forti dopo aver subito un trauma. La seconda è la sua versione “passiva”, e indica l’abilità di sopportare un gran numero di traumi senza accusare il colpo.
Aver allenato queste due qualità non significa che queste persone abbiano smesso di incontrare problemi. Significa che hanno imparato a superarli e ad amarli, addirittura a desiderarli.
Se sei arrivato fino a qui, sopravvivendo a questo mondo difficilissimo e infame, e hai addirittura il coraggio e la sfrontatezza di aprire il mio sito di crescita personale e di leggerlo, sono sicuro che anche tu sei uno di loro.
Prova a ripensare al tuo passato, e guarda come sei riuscito brillantemente a trionfare sulle numerose e profonde difficoltà che la vita ti ha messo davanti, conquistandoti un presente sereno e dignitoso. Non è stato facile, eppure ci sei riuscito lo stesso. Ti ricordi il momento in cui hai capito che ce l’avresti fatta? È stato molto prima di avercela fatta per davvero. È stato quando hai deciso che avresti cavalcato la tua onda di mille difficoltà con coraggio e allegria. È stato quando hai guardato le tue mille difficoltà negli occhi, hai sorriso, e le hai affrontate di nuovo, a muso duro.
Non questa volta, malasorte. Oggi vinco ancora io.