Capita a tutti di bloccarsi e non riuscire più a togliersi da un periodo buio. Un periodo no è un periodo no, no? 🙂
Capita anche a me: per quanto pensiero positivo mi sforzi di produrre, per quanto mi sforzi di mangiare sano, di fare attività fisica, di essere produttivo, di fare il meglio che posso, per quanto so che tutto quello che devo fare è credere in me stesso e continuare a fare quello che faccio, ogni tanto mi ritrovo in uno di quei periodi bui in cui mi sembra che sia tutto grigio, tutto piatto, e che non succeda mai niente di bello.
I miei sforzi non vengono riconosciuti, o mi viene il raffreddore, o mi sembra che tutti ce l’abbiano con me, o comincio a pensare a quello che non va, perdendo fiducia in me stesso.
Che fare in questi casi? Che fare?
È una domanda che mi pongo costantemente durante questi periodi, cercando di pensare a una risposta, una formula, una soluzione universale da applicare ogni volta che ci ricapito.
Spirito d’iniziativa
Forse una risposta certa non ci sarà, ma c’è una forza in ognuno di noi a cui possiamo attingere quando vogliamo e che può aiutarci molto nelle situazioni pesanti come quelle descritte sopra. Questa forza è il nostro spirito d’iniziativa.
La tua vibrazione caratteristica
Osservati in questo momento. Sei un essere umano che vive sul pianeta terra, giusto? Fin qui niente di strano. Vivendo in questo universo, sei soggetto alle sue leggi fisiche, e se volessimo descriverti in questi termini, potremmo dire che sei costituito interamente da energia in movimento, in vibrazione. È una semplificazione, ma in questo istante possiamo dire che tu possieda una certa vibrazione caratteristica, che riassume tutto il tuo essere e le tue percezioni del momento presente. Il tuo respiro, i tuoi pensieri, le tue emozioni, le tue mani, lo schermo davanti a te, i tuoi vestiti, il luogo in cui ti trovi. Tutte queste cose che riesci a percepire fanno parte della tua vibrazione caratteristica.
Ora, avrai notato che la tua vibrazione possiede una certa regolarità. Il tuo respiro rimane abbastanza regolare, i pensieri e le emozioni rimangono grosso modo gli stessi, lo schermo rimane davanti a te, i tuoi vestiti ti rimangono addosso, il luogo in cui ti trovi rimane più o meno uguale a se stesso.
Usare l’iniziativa per spostare la vibrazione
Se volessi, però, potresti spostare questa vibrazione caratteristica su un’altra frequenza. Potresti concentrarti e passare da uno stato di quiete a uno stato di movimento, potresti cambiare i tuoi pensieri, cambiare sito o aprire un libro e cominciare a leggere, potresti cambiarti i vestiti o toglierti la giacca, potresti spostarti da dove ti trovi e andare in un altro posto, oppure semplicemente guardare fuori dalla finestra o andare a farti una doccia. Prova tu stesso!
Se hai fatto uno di questi cambiamenti alla tua vibrazione caratteristica, hai esercitato la tua iniziativa, rimuovendo la situazione precedente per creare quella attuale. L’iniziativa è un processo creativo molto importante, perché ti permette di spostarti da una vibrazione che non ti piace a un’altra, sbloccando così la possibilità di trovarne una migliore.
Quando sei in un periodo buio, tutti i componenti della tua vibrazione caratteristica risuonano con la negatività della situazione. Ti sarà capitato qualche volta di leggere un sito o un social network sentendoti annoiato e di pensare: “Che noia Internet”, oppure “Che noia Facebook”. Oppure di stare con una persona e pensare “Che noia questa persona, non la sopporto più”. Questo non succede perché le persone o Facebook o Internet siano davvero noiose, ma perché il tuo cervello associa automaticamente lo stato di ‘no’ in cui si trova alla vibrazione che percepisce dall’ambiente.
Ritrovare l’armonia
Se la tua vibrazione finisce su una frequenza che non ti piace, puoi effettuare uno spostamento e ritornare su una frequenza che ti piace di più. Magari sei seduto in treno tranquillo che leggi questo sito, e d’un tratto si siede di fianco a te un tizio che parla ad altissima voce al telefono, fuori di sé dalla rabbia. A quel punto puoi continuare a stare dove sei, subendo il casino fino a che tu o lui non dobbiate scendere, oppure puoi esercitare la tua iniziativa e cambiare posto.
Mi piace interpretare queste situazioni come un dialogo, uno scambio tra me e l’universo. È come se l’universo mi proponesse di cambiare la mia vibrazione perché in qualche modo non va più bene, e mi sfidasse a esercitare il mio spirito di iniziativa.
Prima di iniziare a scrivere questo articolo mi trovavo proprio in uno di quei periodi neri di cui sopra. Ero annoiato, senza motivazione e poco ispirato. Niente di grave, ho pensato, vediamo come posso usare la mia iniziativa per cambiare la situazione.
Il mio esempio
Ero seduto sulla solita scrivania e volevo scrivere un altro articolo. Non dovevo scrivere nulla di particolare, e non avevo ispirazione per farlo. Riflettevo semplicemente sulla situazione e su quanto fosse bloccata.
Guardavo pigramente la conversazione su Whattsapp che stavo facendo con una ragazza, e per fare un po’ il simpatico le ho detto (scherzando) che ero in treno e stavo per andarla a trovare. Lei, non avendo capito che stavo scherzando, ha cominciato a prepararsi per accogliermi, e quando qualche minuto dopo le ho rivelato che il mio era solo uno scherzo era già troppo tardi.
“Eh no, adesso vieni.”
Siccome essere un uomo di parola è una delle cose per cui mi impegno di più, ho lanciato il portatile nello zaino, ho afferrato quattro cose, e 20 minuti dopo ero sul treno diretto verso nuove avventure.
Qualche istante dopo il momento no era completamente passato, e così ho iniziato a scrivere questo articolo.
Penso che questo episodio rappresenti un esempio perfetto per illustrare il concetto di spostamento della propria vibrazione.
Laddove la pazienza di restare in una situazione che non si sblocca non ti sta portando buoni risultati, puoi provare anche tu a fare appello al tuo spirito di iniziativa e spostarti su una vibrazione diversa da quella attuale.
Se scegli di fare una mossa del genere tieni presente alcune cose:
- Cerca di fare uno spostamento facile ma abbastanza brusco, in modo da ritrovarti in un posto molto diverso e cambiare sul serio le tue percezioni. Se non ti sposti abbastanza rischi di spostare le tue sensazioni precedenti di troppo poco e di trascinartele con te, senza cambiarle davvero.
- Cerca di modificare tutte le componenti della vibrazione, in particolar modo quelle dominanti. Non serve a niente essere depressi e cambiare semplicemente luogo tenendo il muso, non faresti altro che associare il nuovo luogo alla vecchia vibrazione e saresti ancora bloccato. Cerca qualcosa che ti faccia emozionare positivamente, come una canzone sulla quale hai bei ricordi, un cibo che ti piace o un posto romantico.
- Cerca di individuare quello che ti fa essere giù e pensa a qualche cosa di simile, ma che potrebbe invece tirarti su. Ad esempio se sei triste perché hai visto un video su come vengono trattati gli animali negli allevamenti intensivi, preparati un piatto 100% vegetale e concentrati sulla sensazione di mangiare qualcosa senza infliggere sofferenza ad altri esseri viventi.
- Una volta che hai trovato una frequenza che ti piace e in cui sei abbastanza comodo, concentrati per mantenerti sintonizzato su quella e non ricadere in quella precedente. Un buon modo per rimanere nella nuova vibrazione è quello di allenarsi a focalizzarsi su determinati pensieri. Per esempio se sei andato al parco a fare una passeggiata cerca di mantenere nella tua mente i pensieri positivi generati dal fatto di essere al parco: l’aria pulita, il cinguettio degli uccellini, il colore degli alberi, il sorriso delle altre persone. Se un pensiero buio comincia a fare capolino non cercare di combatterlo. Integralo nella situazione e accettalo, ma continua a focalizzarti su ciò che funziona.
Vibrazioni finali
È il primo articolo in cui parlo di energia e vibrazione. Ero un po’ nervoso all’inizio, ma tutto sommato penso che sia andata bene. 🙂
Tu che ne pensi? Quando ti trovi in un periodo no cosa fai per spostare la tua vibrazione? Che risultati ottieni?
Mettiti in moto, modifica la tua vibrazione, e sfrutta lo slancio per cambiare la tua vita in meglio! (E lasciami un commento, mi raccomando!) 😀