Ma scusa eh, io ascolto e ascolto, ma come faccio se all’inizio non so nulla? Come è possibile che solo ascoltando parole sconosciute, si arrivi a capirle? Come faccio ad associare la parola al significato?
Domande che mi vengono poste super spesso, per questo ho finalmente deciso di farci un bel video.
Premessa importante, la tecnica dell’ascolto passivo funziona super bene. Consiste nell’ascoltare, senza dare attenzione, a una gargantuesca quantità di materiale. Prima o poi, si impara.
Lo so, lo so, sembra incredibile. È incredibile. E infatti all’inizio neanche io ci credevo. I primi 6 mesi di Giapponese, ho solo fatto Anki. Sicuramente lo “studio” vero è proprio serve molto più dell’ascolto passivo, vero? Sbagliatissimo. Che tu ci creda o no, l’ascolto passivo funziona alla stragrande, e non solo. Se dovessi consigliarti di fare una sola cosa nel tuo percorso di apprendimento, ti consiglierei questo e non tutto il resto.
Oggi ho pubblicato un video quindi, e non un articolo (sempre valido per la sfida), nel quale rispondo ad alcune tra le domande più frequenti a proposito della tecnica dell’ascolto passivo.
Enjoy: