L’altro giorno stavo parlando con alcuni miei studenti, e tra una battuta e l’altra salta fuori il nome di Belen Rodriguez.
Io, come ben sai, mi distinguo dalla folla 😀 e mi guardo bene dal seguire certe mode o guardare la televisione, quindi Belen Rodriguez so a malapena chi sia.
Il discorso però era interessante
“Ah, se potessi conoscerla…”
“Ma tu puoi conoscerla!”
“In che senso?”
“Beh, magari non sarà proprio Belen, ma sicuramente ci sono persone famose, là fuori, che puoi certamente incontrare per davvero!”
“Ah sì? E come?”
Come conoscere persone famose
Questo articolo è qui proprio per rispondere a questa domanda.
È davvero possibile conoscere attori, calciatori, e personaggi famosi vari? E soprattutto, come si fa?
Punto 1: Trova qualcosa che ti appassiona
Hai già una passione, vero? 🙂
Se la risposta è no (ma sono sicuro che è sì, vero? 🙂 ), è arrivato il momento di cominciare a pensare. Solitamente, più che trovare qualcosa che ti appassiona, si tratta semplicemente di scoprirlo.
Un esempio potrebbe essere ascoltare un certo tipo di musica, leggere i libri di un certo genere o autore, oppure (come nel mio caso) imparare una lingua da autodidatta.
Punto 2: Individua le persone chiave di quel campo
Ora che hai capito che cos’è che ti piace, è arrivato il momento di individuare chi ti piacerebbe incontrare.
Nel caso della musica, potrebbe essere il chitarrista della tua band preferita. Nel caso dei libri, potrebbe essere l’autore del tuo libro preferito. E così via…
Ad esempio, per me che sono un appassionato di siti di crescita personale, aveva un’importanza straordinaria incontrare e conoscere Steve Pavlina, il numero uno indiscusso del settore.
Il suo sito web è gigantesco, super popolare e vale milioni di dollari… per uno che ha un sito e vuole migliorare come me sarebbe da stupidi non cercare di fare la sua conoscenza.
Cerca di capire chi è il tuo Steve Pavlina. Quando l’avrai trovato, sei pronto per il punto successivo.
Punto 3: Studia il tuo bersaglio
Ora che hai individuato il tuo bersaglio, ovvero il personaggio famoso che vuoi conoscere, è arrivato il momento di mettersi il cappello da investigatore e cominciare a indagare un po’.
- Dove vive?
- Dove lavora?
- Dove esce di solito?
- Che interessi ha?
- Che persone frequenta?
- …
Sono solo alcune delle domande che è bene cominciare a farsi per capire come intercettare il tuo bersaglio.
Altro punto fondamentale: seguire i suoi canali social.
In questo modo, oltre che raccogliere informazioni su di lui, avrai la possibilità di contattarlo direttamente… Ma andiamo con ordine.
Punto 4: Contatto
Ora che sai tutto su di lui, è arrivato il momento di provare a stabilire un primo contatto.
Rintraccia una sua mail, un suo sito web o un suo profilo social, scrivigli un primo messaggio, e invia.
Alcune regole (che valgono in generale quando conosci persone nuove su Internet) sono mantenere un profilo basso ed essere educati, brevi e concisi. Finché non vi conoscete ancora, sarà meglio così. Leggere richiede tempo, e nessuno vuole sprecare 10 minuti della sua preziosa vita per leggere un papiro scritto da un tizio che non ha mai visto né sentito nominare. Come stai facendo proprio tu in questo momento! A proposito, molto piacere! 🙂
Sì, anche se hai tutte tutte le buone motivazioni di questo mondo, comincia piano. Dopo che ti risponderà, potrai aumentare poco alla volta la lunghezza dei tuoi messaggi.
Forse pensi che mandare un messaggio diretto sia inutile perché “non lo leggerà mai nessuno”, ma in realtà molto spesso non è così. Anche le persone famose hanno del tempo libero, e molte di loro non vedono l’ora di sentire cosa pensano di loro i propri fan.
Punto 5: Incontro!
Ed eccoci qua, il vero e proprio incontro.
Ci sono fondamentalmente due modi di riuscire nell’impresa.
- Il primo è organizzare un appuntamento direttamente via mail.
- Il secondo, di solito molto più facile da realizzare, è quello di partecipare a un evento dal vivo in cui sai per certo che ci sarà anche il tuo personaggio famoso.
Il concerto della tua band preferita? Un ottimo modo di conoscere il chitarrista.
Il tuo autore preferito passa dalla tua città per firmare dei libri? Perché non andare a stringergli la mano?
Il calciatore più famoso del mondo? Si allena sicuramente da qualche parte.
Il creatore del sito di crescita personale più famoso del mondo sarà a Londra per una conferenza? È arrivato il momento di prenotare il tuo volo. 🙂

Te lo posso assicurare personalmente, la tecnica di andare agli eventi funziona sempre ed è semplicemente super efficace.
Ti basta aspettare che il tuo uomo abbia un momento libero e… TAC!
Ti avvicini, ti presenti e fai la sua conoscenza. 🙂
Facile, vero?
Alcune cose da tenere presente:
A volte le persone famose sono libere e hanno tutto il tempo di parlare, ma in quel momento non c’è nessuno che abbia il coraggio di avvicinarsi. Quando vedrai il tuo bersaglio passeggiare o chiacchierare con qualcuno non essere timido! Fai un bel respiro, raccogli il tuo coraggio e vai a presentarti subito. Non fartelo scappare! 😉
Ricordati che anche le persone famose sono persone normali, quindi una cosa forse banale ma molto importante è rivolgergli la parola come se fosse una persona normale. Non trattarlo come un idolo o come se fosse un superuomo, non faresti altro che metterlo a disagio e fargli desiderare di essere da un’altra parte…
Se non sai cosa dire, trattalo come se fosse un tuo amico e chiedigli come vanno le cose in questo periodo, o di cosa si sta occupando al momento. Una domanda ottima per cominciare una conversazione con qualcuno nel migliore dei modi è questa: “Qual è la tua storia? Come sei arrivato a fare quello che fai così bene?”.
Avere l’opportunità di parlare un po’ di sé stessi fa piacere a chiunque, e vedrai che seguendo questi semplici consigli riuscirai subito a rompere il ghiaccio e costruire una conversazione piacevole e interessante.
Che aspetti?
Incontrare persone molto famose, o in generale molto più brave o più esperte di te, è un ottimo modo per migliorarsi velocemente e capire qual è la strada migliore per diventare una persona straordinaria e molto conosciuta.
Seguendo i passi di questo articolo ho conosciuto (tra gli altri) quasi tutti i membri di una band che mi piace (i Vallanzaska), Beppe Braida, Gerry Scotti, un maestro di Kung Fu super potente, Dj Shocca, e ovviamente anche il mitico Steve Pavlina.
Adesso tocca a te! 😉 Prova a seguire i suggerimenti di questo articolo per presentarti a una persona famosa e fare la sua conoscenza, vedrai che è più semplice di quello che sembra…
Quando ci sarai riuscito, posta il tuo selfie nei commenti o sulla pagina Facebook del sito, così da far sapere a tutti quanto è stato facile (e divertente).
Salutami Belen quando la vedi 😀