Non so perché sto scrivendo questo articolo soltanto oggi, avrei probabilmente dovuto provvedere molto tempo fa.
Ci sono molte persone in America che odiano Trump, o che comunque fanno fatica ad apprezzarlo. Ci tengo subito a specificarlo, non è questo un discorso politico, ma personale. Non credo che odiare l’uomo Trump faccia bene a nessuno. Tantomeno a coloro i quali vorrebbero vederlo cadere.
Dobbiamo imparare ad amare i nostri politici, tutti loro. Dobbiamo imparare ad amarli come persone, come uomini, come donne, e questo cari miei e care mie, in un certo senso è il messaggio più importante che io vi possa dare.
Trump rappresenta un’energia che era presente al momento della sua elezione. Puoi non amare quell’energia, ma evita di disprezzare chi la rappresenta. Egli sta infatti fornendoti un servizio molto importante, quello di aiutarti a prenderne consapevolezza.
Lo stesso vale per tutti quanti gli altri politici, di destra, di sinistra, comunisti, fascisti, casinisti, sudisti, tristi, sandinisti e sardinisti. Se non sei in grado di guardare a quelle persone come ai dei tuoi pari, come a degli umani in carne ed ossa in grado di provare emozioni, tu ci perdi.
Stai avvelenando la tua vita, gratis. Ai politici (e alle politiche) il tuo odio non arriva. E anche se così fosse, come vedi, non sta sortendo affatto l’effetto sperato.
Continuare a mangiarsi il fegato dietro a Berlusconi, a Trump, a chi volete, è assurdo, è uno spreco di tempo e di energie.
Ci sono coach di crescita personale, ancora oggi, che si ritengono dei profeti della compassione e ancora faticano a superare i propri complessi di inferiorità nei confronti dell’attuale presidente americano.
Tu hai una grande opportunità in questo momento, sfruttala. Sii migliore di loro! Davvero, ci vuole poco. Applica questi semplici passaggi logici:
- La politica non è altro che uno spettacolo televisivo, se non altro per te che non hai né potere né influenza né conoscenze più specifiche di quelle pubbliche a proposito di ciò che succede in quel mondo.
- Puoi parlare quanto vuoi dei personaggi di questo spettacolo, odiarli amarli e crearci pure le fan fiction, ma ricordati che questa attività non servirà mai a nulla. Ti darà soltanto l’illusione di avere un potere che in realtà non hanno davvero nemmeno loro (certamente non nella forma in cui tu credi)
- Gli attori sono persone, e come tali io credo che meritino il tuo rispetto e la tua compassione. Questa, infatti, è una regola molto semplice ma basilare, che vale in generale per tutti i rapporti umani della tua vita. Ti auguro di applicarla sempre, non solo perché a me ha fatto un gran bene fare ciò, negli anni. Ma anche perché se decidessi di non farlo, oltre a sprecare una grandissima occasione di crescita personale, si finirebbe per considerarti una persona orribile. Odiare gli sconosciuti è infatti psicologicamente e socialmente disfunzionale.
Oppure, naturalmente, puoi sempre candidarti alla presidenza 🙂