Me lo hanno detto molto spesso, e me lo hanno detto ancora anche ieri, vero followerina? Per questo ho deciso di dedicarti questo articolo, così chiudiamo la questione una volta per tutte. “Non sono abbastanza costante, Dylan, per questo non riesco a fare tutte queste cose come fai tu…” Non ti preoccupare, ho la soluzione al tuo problema. Diventa più costante, instaura nuove abitudini, cambia la tua vita, in un solo minuto. Al giorno. 😀
Quest’anno ho deciso di instaurare alcune nuove abitudini. Moltissime, a dire la verità. Ecco una schermata con alcune di esse:

In generale, possiamo dire che le cattive abitudini ti tolgono energia, quelle buone invece sono come degli investimenti, te ne ridanno sempre di più. Instaurare delle buone abitudini è il miglior modo di coltivare un proprio interesse, dedicarsi a una propria passione, e sviluppare una skill.
E qui arriva l’annosa questione.
- Decidi che vuoi cominciare a fare qualcosa tutti i giorni, determinatissima.
- Ti dai tanto da fare i primi giorni, molto convinta.
- Poi arrivano le prime difficoltà, le superi lo stesso.
- A un certo punto un mega imprevisto che proprio non potevi evitare, continui imperterrita.
- Vanno avanti i giorni, sembra tutto tranquillo… Poi bom. Incontri la tua anima gemella e ti invita in crociera. Come fai a dirgli di no?
Anche se forse le cose non vanno sempre esattamente in questo modo, il problema di moltissimi è che a un certo punto mollano. E che quando mollano, si fanno abbattere molto dal fallimento.
Ora tu mi dirai:
“Eh Dylan adesso lo so che cosa mi stai per dire, non farti abbattere, il fallimento non è niente, continua a impegnarti, fatti forza! Ma io non sono come te bla bla bla”
Erroneo.
Farsi abbattere è giusto. Hai cominciato una sfida? Finiscila. Se non la finisci, hai perso, e verrai gettato nel pozzo della disperazione dove avrai tempo e modo di riflettere sui tuoi errori.
Don’t break the COMBO
Il fatto è questo: Il tuo cervello è come un personaggio di un videogame. A seconda delle diverse attività che compie durante le varie giornate, si guadagna i suoi punti esperienza nelle varie skill. Più ti alleni e “fai” una certa cosa, e più punti abilità guadagni in quella cosa stessa.
Ora, esattamente come in un videogioco, la cosa più importante qui è non spezzare la combo. Hai presente no? Fai una serie di mosse consecutivamente, e guadagni più punti. Abbatti un tot di mostri senza subire nessun danno, e guadagni più punti. Finisci tanti livelli di seguito senza morire, e guadagni più punti. E così via.
Esattamente come nei videogiochi quindi, non interrompere lo slancio, continua tutti i giorni con le tue abitudini.
Il modo più semplice per mantenersi costanti quindi, e inanellare una mega combo da 500 miliardi di punti, è il seguente: svolgi la tua attività tutti i giorni, tutti i singoli giorni, per almeno un minuto.
Sembra una stronzata, vero? E invece no.
“Ah ho già capito, è la solita storiella che mi racconti per rendere tutta questa storia più interessante, per farci credere che è tutto facile, e per giustificare il titolo del post, non è così?”
ERRONEO! Erronee entrambe le accuse!
Fare qualcosa anche un solo minuto tutti i giorni fa tutta la differenza del mondo. Hai capito bene. Non molto tempo fa ho sentito la storia di un tizio che ha perso peso semplicemente mettendosi le scarpe tutti i giorni e andando al parco, vestito da corsa. Questo era il suo obbiettivo. Ti rendi conto? E questo tizio ha perso peso, nel mondo reale, effettivamente!
Devi accettare il fatto che la tua mente è qualcosa di programmabile. Lo so che non è facile da buttare giù, ma fidati se ci riesci fa tutta la differenza del mondo. Pensare “questo mese ho corso 29 giorni su 30”, è completamente diverso dal pensare “questo mese ho corso tutti i giorni”. Non so se è chiaro. Il senso di continuità interiore è immensamente più grande, nel secondo caso, e di conseguenza la probabilità di avere successo anche in futuro.
È probabile che se hai avuto difficoltà nell’instaurare un’abitudine in passato, questo pensiero sia entrato nella tua mente:
“Io quando comincio una cosa poi ogni volta mi fermo.”
Invece, come forse ti sorprenderà sapere, la cosa più utile di tutte è rimuovere questo pensiero, e “installare” il pensiero opposto:
“Io quando comincio le cose le porto avanti sempre, tutti i giorni.”
Tutti i giorni
Tutti i giorni è la ricetta del successo. Te lo posso assicurare io stesso. Tutti i giorni è come ho corso una maratona, imparato il giapponese, e creato questo sito e il canale YouTube. Per avere successo in tutte queste cose ho fatto un passo tutti i giorni, anche molto piccolo.
Soprattutto all’inizio, un minuto basta e avanza. Lo so che sembra ridicolo, tu provaci lo stesso, fammi un dispetto.
- Scegli una cosa che vuoi iniziare a fare, tutti i giorni. Va bene qualsiasi cosa, l’importante è che ne scegli una soltanto. Correre, fare yoga, leggere, mangiare vegano, scrivere un libro, qualsiasi cosa…
- Fai questa cosa per almeno 1 minuto della tua giornata, tutti i giorni, per 30 giorni.
Queste sono le uniche regole. Ovviamente puoi fare anche 10 minuti, o un’ora, o quanto vuoi. Tieniti sempre sopra il minuto però. Non scendere mai sotto per nessuna ragione. Intesi?
Ora prova tu
L’articolo di oggi è forse il più corto di tutti quelli di quest’anno, in cui ho scelto di scriverne uno al giorno continuativamente. Anzi, all’inizio volevo farlo cortissimo proprio per mettere alla prova questo stesso concetto, ma poi sai come va a finire, ti voglio troppo bene 🙂
Metti alla prova tu l’esercizio e fammi sapere quindi.
E da questo momento in poi, sappilo bene, non mi potrai mai più scrivere che non stai cambiando la tua vita perché non hai tempo 😉