Vuoi imparare il tuo ceco o migliorarlo? Stai cercando un’unica risorsa per imparare subito tutti i caratteri e potenziare ascolto, lettura, conversazione e grammatica?
Ti presento Autoceco, il corso di ceco autodidatta. Utilizzalo in combinazione con l’ascolto passivo e migliorerai il tuo ceco anche da zero fino a renderlo perfetto. Hai capito bene, partendo da qualsiasi livello e raggiungendo la maestria assoluta, con il metodo più veloce ed efficace di tutti i tempi…
*Per acquistare clicca sul pulsante, poi clicca di nuovo sul pulsante Checkout.
Autoceco
Autoceco è l’autocorso definitivo per apprendere rapidamente il ceco, che ti permetterà di realizzare i tuoi obiettivi e migliorare vistosamente, nel giro di pochissimo tempo. Raggiungerai risultati evidenti, misurabili, e più velocemente che con qualsiasi altro corso. Nel pacchetto riceverai:
- Il mazzo CPER – Ceco Perfetto Extra Rapido
- Un ebook con 14 lezioni azionabili, per applicare subito il metodo e portare a casa i risultati nel minor tempo possibile
- I video tutorial su come installare e usare i mazzi e Anki (novità)
- Tutti gli aggiornamenti futuri, per sempre (nuove lezioni, nuovi contenuti, nuovi mazzi…).
Ottieni subito l’accesso al mazzo CPER, e a tutti i contenuti dell’autocorso e gli aggiornamenti, gratis e per sempre:
Grazie ad Anki ho immagazzinato una grandissima quantità di nuovi vocaboli e grazie all’ascolto passivo di podcast in lingua, riesco a riconoscere ed interpretare frasi intere di dialoghi che prima non avrei mai capito! – Simone
Di cosa si tratta?

Il mazzo per Anki, Ceco Perfetto Extra Rapido (CPER per gli amici), contiene più di seimila carte virtuali e ti permetterà di imparare la lingua ceca in tutti i suoi aspetti e nel minor tempo possibile. Grazie a CPER potrai imparare lettura, ascolto, vocabolario, pronuncia, grammatica e conversazione, tutto utilizzando un unico mazzo. CPER è una risorsa unica, creata apposta per essere completa al 100%, e che ti richiederà solamente un minimo di mezz’ora di studio ogni giorno per funzionare.
Come funziona?
Il mazzo CPER si utilizza assieme a uno speciale software per PC o smartphone, chiamato Anki. Il software è gratuito (per PC Android e Mac) e facile da usare e scaricare, e permette di ricordare una grande quantità di elementi, ottimizzandone lo studio il più possibile e facendo risparmiare tantissimo tempo.
Il mazzo CPER contiene 5000 carte, ognuna delle quali ha al suo interno una frase in ceco e una traduzione in italiano, oltre che molti altri contenuti utili: audio della frase per la pronuncia, definizioni, frasi ad esempio un link alla definizione della parola, e delle immagini di contorno per variare il contesto di studio e renderne più gradevole l’estetica.
Studiare il mazzo è semplicissimo. Ti basta leggere ad alta voce la frase in ceco, cercando di comprendere correttamente significato e pronuncia. Non è necessario memorizzare nulla. Dopodiché premi un tasto per controllare come sei andato, e ti autovaluti in modo da far capire al programma quando presentarti le carte successive. Man mano che lo studio procede, ti accorgerai di essere migliorato moltissimo, spontaneamente, già solo dopo qualche settimana.
L’intelligenza dell’algoritmo ti permetterà di risparmiare una quantità di tempo immensa, e di immagazzinare così la maggior quantità di informazioni possibile, senza sprecare centinaia ore di studio in attività inutili. Usando un mazzo molto simile a questo, nel 2014, sono riuscito a imparare 3000 caratteri giapponesi in 3 mesi e 10000 parole della lingua giapponese, ottenendo così la certificazione più difficile, il JLPT N1, tutto impiegando solamente 18 mesi e partendo da zero.
Perché Autoceco?
Sembra incredibile ma quando imparai il giapponese, completamente, in un solo anno e mezzo partendo da zero, usai un’unica risorsa. Anki. Prima di conoscere questo software pensavo di dover spendere migliaia di euro in costosi corsi, e altre centinaia nei relativi libri di testo, per non parlare delle lezioni private e dizionari etc. etc. etc. Invece usai un mazzo solo, che conteneva 10000 frasi ordinate dalla più semplice alla più difficile, e un altro per i 3000 Kanji, mazzi da cui ho preso ispirazione per creare Autoceco. Usare questi mazzi assieme al potere dell’algoritmo di Anki, e all’efficacia dell’ascolto passivo, significa utilizzare la combinazione perfetta per imparare una lingua nel modo più veloce, rapido, ed efficace che sia mai esistito. Il programma infatti conosce perfettamente gli intervalli di decadimento della memoria umana, e sfruttando il suo algoritmo riesce a ottimizzare l’apprendimento a un livello mai visto prima, risparmiando una quantità enorme di preziose ore di studio. In questo modo ti sarà possibile imparare fino a 1000 vocaboli nuovi ogni mese, un risultato assolutamente straordinario considerando che te ne basteranno solo 3000 per comprendere anche le conversazioni più difficili! Ho condiviso questo metodo con centinaia di persone, quasi tutte riescono a imparare tranquillamente almeno 600 nuovi vocaboli ogni mese, e il 99% di esse si dichiarano estremamente soddisfatte dei vistosi e rapidi miglioramenti.
Sono dei mazzi di carte eccezionali, con questi mazzi sto aumentando il mio vocabolario e sto nettamente migliorando nello studio della grammatica. – Giada
Come è stato costruito il mazzo?
Il mazzo è stato realizzato in collaborazione con un programmatore esperto nella creazione di mazzi per Anki. Gli elementi contenuti in CPER sono i seguenti:
- Una lista di più di 6000 frasi in ceco, ordinate dalla più facile alla più difficile.
- La traduzione di ogni frase in italiano.
- Le frasi esempio.
- Le definizioni.
- L’audio di parola e frase, in ceco.
Il tutto è stato generato in modo da essere ideale e ottimizzato per facilitarne l’uso. Ma non è finita qui.
Siccome volevamo creare una risorsa estremamente efficace e completa e piacevole da usare, abbiamo aggiunto le seguenti migliorie:
- Un link alla definizione della parola.
- Fino a due immagini per ogni frase, per aumentare ancora di più la profondità del contesto, oltre che per migliorare esteticamente l’esperienza di studio e favorire le associazioni.
Come dicevo, le frasi sono state selezionate in base a un criterio di frequenza di utilizzo, quindi le prime frasi che studierai saranno quelle più utili e che si incontrano più spesso, e poi man mano passerai a vocaboli sempre più avanzati. In questo modo i miglioramenti saranno ancora più rapidi.
Le immagini, infine, sono state generate a partire da due ricerche separate attraverso due diversi motori di ricerca, per mantenere la massima accuratezza e cercare di assicurare al mazzo varietà, contesto, e un piacevole senso di appagamento estetico.

A chi è dedicato?
Il corso è dedicato a tutti coloro i quali vogliono imparare o migliorare il proprio ceco nel modo più efficace e rapido mai esistito finora, ovvero combinando l’SRS con l’ascolto passivo.
Scaricandolo, avrai un ebook di spiegazione e un mazzo precostruito e pronti all’uso: un’unica risorsa per arrivare al livello più alto che riesci a immaginare, partendo proprio da lì dove sei ora. Che tu sia a un livello intermedio o avanzato o un principiante assoluto, potrai raggiungere e padroneggiare in modo semplice e veloce i livelli più alti della lingua, facendoti guidare passo-passo da Autoceco attraverso un miglioramento continuo e costante. Se vuoi arrivare a padroneggiare il ceco completamente e una volta per tutte, con un metodo finalmente divertente ma che funziona e dà risultati, hai trovato il mazzo che fa per te.
Grande Dylan, mi hai riportato la voglia di andare molto oltre la trappola del livello intermedio tendente ad arrugginire. – Matteo
Cosa permette di imparare?
Autoceco è un prodotto completo, che contiene al suo interno tutti gli elementi necessari per imparare ogni singola componente della lingua ceca. Eccoli nel dettaglio:
Lettura e Scrittura
Le frasi, individuate appositamente per lo studio del ceco, ti permettono di imparare a leggere e comprendere correttamente scrittura e significato delle varie parole. Utilizzando un quaderno di carta, che terrai con te durante lo studio, potrai fare pratica nella scrittura a mano e nella pronuncia, ricopiando le carte appena studiate (consiglio di applicare questa tecnica, facoltativa, solo alle carte Nuove e alle carte che si Ripetono). Dopodichè, dopo solo qualche settimana di utilizzo, noterai che la lettura dei testi in ceco ti risulterà sempre più facile, permettendoti così di leggere e capire siti o libri che prima non immaginavi nemmeno di poter sfogliare. 🙂
Ascolto e Pronuncia
Utilizzando il preciso audio contenuto in ogni carta come modello, puoi ripassare ad alta voce e rafforzare la pronuncia corretta di ogni singola parola e di ogni frase ad esempio presente nel mazzo.
Grammatica
Attraverso l’esposizione a un grande numero di frasi, è stato dimostrato che qualsiasi cervello umano (in buono stato di salute) è in grado di assimilare completamente una lingua, persino nelle sue strutture grammaticali. Il tutto, senza che lo studio vero e proprio della grammatica sui libri sia affatto necessario. Non ci credi? Ecco un buon modo per capire perché funziona, e come: puoi vedere il cervello come un’intelligenza artificiale. Se dai al computer la definizione precisa di cos’è un treno, l’equivalente dello studio vero e proprio sui libri, sarà difficile per lui capire di cosa si tratta e riconoscerne uno. Invece, ad oggi le telecamere sono in grado di distinguere un treno da una macchina, proprio perché hanno ricevuto una grande quantità di esposizione. Decine di migliaia di foto di treni hanno insegnato ai computer a distinguerli e riconoscerli. Esattamente come decine di migliaia di frasi in ceco ti insegneranno a distinguere e riconoscere e saper usare le strutture grammaticali in esse contenute.
Vocabolario
L’elemento più ovvio di tutti, ma anche il più ostico quando si parla di imparare una nuova lingua, è il vocabolario. Il mazzo CPER ti permette di imparare, attraverso le frasi, una vastitissima quantità di nuovi termini nel minor tempo. Perché le frasi e non le parole? È presto detto. La frase aiuta il cervello umano a dare un significato più profondo, e un contesto, alla parola. Più contesto significa più parti del cervello coinvolte, e quindi una maggior attivazione dell’attenzione e di conseguenza della memoria.
Conversazione e… Pensiero (??)
Molte persone mi scrivono che sono preoccupate perché non riescono ancora a conversare, nonostante stiano studiando da molto tempo. Pensano che la soluzione sia conversare più spesso, ma durante i miei 5 anni di pratica e studio delle lingue straniere, ti posso confermare che non è così. La conversazione in lingua deve essere naturale, deve fluire da noi stessi spontaneamente, come un corso d’acqua. Forzarla equivale a bruciare le tappe e costruire brutte abitudini che poi sarà molto difficile correggere. Per evitare di tradurre dall’italiano è necessario cominciare a pensare in ceco. In questo modo, siccome la tua pronuncia è già ben allenata, sarà sufficiente “dar fiato alla bocca” ed esprimerti, niente di più facile! Come arrivare a pensare in ceco? Dopo tantissime ore di ascolto, e dopo tantissime frasi studiate attraverso il mazzo CPER, il cervello inizierà spontaneamente a creare frasi… sembra incredibile ma con il giapponese mi è successo esattamente così! La teoria scientifica che sta dietro a questo fenomeno si chiama Input Hypothesis, ed è stata formulata dal celebre linguista Stephen Krashen. Tuttavia, conosco migliaia di persone, online e nella vita, che l’hanno applicata su di sé per imparare le lingue più disparate, e ti assicuro che non è necessaria una dimostrazione scientifica, proprio come non è necessario dimostrare che un martello funziona quando si vuole appendere un quadro.
La mia esperienza
Prima di incontrare questo metodo non avevo mai studiato nessuna lingua, e non ero affatto considerato uno “portato”, quando le dovevo studiare a scuola. Questo, assieme ai tantissimi amici e visitatori del sito che hanno applicato questo metodo con successo, dimostra che davvero tutti possono imparare. Non è questione né di avere talento, né di età.
Ma gli studi sulla plasticità neuronale che i bambini imparano meglio? Sono stati completamente smontati, anni fa. Ho condiviso questo metodo con centinaia di persone che ti possono confermare personalmente quanto tutto questo sia vero (sul gruppo Facebook, ad esempio, che è nato da pochi mesi ma siamo già quasi mille e cinquecento..). Ai tempi io non avevo tutte queste persone a cui credere, e avevo pochissimo supporto. Ho iniziato l’ascolto passivo, ho preso due mazzi per Anki, uno di caratteri giapponesi e uno di frasi (molto simili a CPER), e mi sono incamminato. 🙂
E alla fine…
Hai presente la frase “Se è troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è?”… Beh, sembra proprio che questo metodo sia l’eccezione che conferma la regola! Caratteri, ascolto passivo, pronuncia, e studio delle carte: una formula semplice ma perfetta, essenziale ma che ti permetterà di arrivare da qualisasi livello alla maestria completa, nel modo più rapido ed efficace.
E il corso Autoceco è il tuo compagno ideale in questo meraviglioso viaggio, l’unica e completissima risorsa che ti guiderà costantemente, e un passo dopo l’altro, verso la meta finale.
Diventare più bravi di Kafka. 🙂
Contenuto: CPER – Ceco Perfetto Extra Rapido 610MB
L’Autocorso completo Autoceco
*Per acquistare clicca sul pulsante, poi clicca di nuovo sul pulsante Checkout. Per utilizzare il mazzo è necessario avere installato il programma gratuito Anki (PC e Mac) o l’app gratuita Ankidroid (Android).