Come forse sai, ho smesso di pubblicare contenuti da un po’, e la ragione fondamentale è che non ho più avuto amore.
Come sicuramente sai, che l’ho ripetuto così spesso, provare spontaneo amore per ciò che si fa è super importante. E così, seguendo il mio stesso consiglio, mi sono preso un periodo di pausa.
Adesso sto molto meglio. Mi sono trovato un lavoro (normale, in azienda), e sono contento di andarci e migliorarmi e imparare. Mi sto prendendo una boccata d’aria da tutto, la creazione di contenuti, la condivisione di idee, la produzione dei materiali e dei corsi…
Devo dire che poco alla volta, senza accorgermene, mi sono fatto sommergere da un sacco di altre cose che non c’entravano nulla con il motivo per cui ho persino incominciato a fare tutto quello che ho fatto. Per fortuna, le cose hanno un loro modo naturale di evolvere, e così la mancanza di passione mi ha portato gradualmente a lasciare stare. Dopo il lasciare stare, è arrivata piano piano la pace. Dopo la pace, un pochettino di serenità. Finalmente, forse, adesso, anche addirittura sto ripensando di riprendere a scrivere. E a fare i video. E a pubblicare cose. E…
Ehi! Ho detto forse! 😃
La verità è che “fare questo lavoro”, ovvero scrivere e condividere cose su Internet, è davvero davvero difficile. In questi momenti di riflessione, ho avuto modo di contemplare quanto duramente tantissime persone là fuori si stiano dando da fare per riempire l’Internet di contenuti. È un po’ inquietante, anche. Vedere quanto lavoro ci vuole.
Poi, c’è da dire che esporsi così tanto è uno stress. Addirittura, di questi tempi, un vero e proprio rischio.
Voglio dire anche che è diventato disgustoso scrivere online, e ci sono così tante manipolazioni sia da parte di chi produce roba sia da parte di chi costruisce le piattaforme. Vergogna.
E così, per il momento, ti scrivo solamente queste semplici parole. Nel frattempo, penso a stare bene, che è sempre la cosa più importante.
Nel caso decidessi di rimettermi a lavorare sul progetto e creare un Autocrescita 2.0, ci vorrà veramente tanto impegno. Ci sono tantissime cose da sistemare, rifare la grafica del sito, ripianificare i corsi, aggiungere contenuti, idealmente spostare il tutto sull’inglese…
Chissà. Come ti dicevo poc’anzi, la parola chiave qui è forse. L’ultima cosa che voglio è mettermi di nuovo a rovinare tutto per la frustrazione. Davvero, è brutto, ed è inevitabile purtroppo se non ci si prende cura.
Quindi, per concludere, grazie infinite per la tua preziosa pazienza. Non ti so dire niente di definitivo a riguardo, e c’è sicuramente la possibilità concreta che le cose non vadano mai avanti come invece avrei voluto un tempo. Non so nemmeno se proverò mai più quell’amore che è così tanto importante per riuscire a fare tutto quello che si vuole (incluso imparare una lingua). Quello che ti posso dire con certezza, è che il cuore che un tempo albergava quell’amore batte ancora.
Forse, si appassionerà d’altro. Forse, ritornerà. Forse, va bene anche soltanto scriverti queste parole. Per il momento, sì. Dai. Penso proprio che basti così 🙂