Siccome di recente ho deciso che voglio essere molto più creativo, ho recuperato e restaurato questo vecchio articolo in cui condividevo alcuni spunti per rispondere a questa esigenza. Buona lettura 🙂
L’ispirazione non è qualcosa di razionale e non c’è un metodo preciso per ottenerla, quindi invece di parlare di strane tecniche o trucchetti arriverò subito al dunque, e mi concentrerò sugli atteggiamenti e i modi di essere da ricercare per rimanere nel flusso creativo e venire costantemente bombardati dalla migliore ispirazione.
Ecco la mia lista dei 50 consigli per sviluppare una creatività vivida, automatica e quotidiana:
1. Sii appassionato: se sei appassionato avrai sempre un forte perché che ti muove, e una volta in movimento le idee ti troveranno più facilmente.
2. Sii ambizioso: punta a un obiettivo molto alto, la sua conquista ti darà ancora più autostima e fiducia in te, ingredienti indispensabili dell’essere creativo.
3. Sii determinato: continua a rimanere concentrato sull’obiettivo anche quando le fatiche e gli ostacoli cercheranno di impedirti di continuare, e ogni tuo percorso sarà una nuova memorabile avventura.
4. Sii sazio: avere lo stomaco pieno permette al tuo corpo di portare i nutrienti dove ne hai più bisogno, cervello compreso.
5. Sii riposato: un sonno regolare garantisce un buon equilibrio al tuo organismo, rinnova i pensieri e sistema i ricordi.
6. Sii sobrio: danneggiarsi volontariamente potrebbe sembrare un buon modo di trovare l’illuminazione, ma ricordati che poi avrai bisogno di un cervello sano per poterla raccontare.
7. Sii feroce: non farti frenare dalle tentazioni e dalle distrazioni, ma aggredisci la tua preda (o la tua prossima buona idea) senza pietà.
8. Sii devoto: dedicandoti con fervore alle cose buone e giuste riuscirai ad approfondirle molto più intensamente di chi si abbandona ai peccati della creatività, come la pigrizia e la mancanza di fede.
9. Sii interessato: l’unico modo per essere davvero interessanti è essere interessati; alla vita, ai libri e alle persone.
10. Sii attraente: seduci le tue idee tutti i giorni, attraendole con il tuo charme.
11. Sii bello: prenditi cura del tuo aspetto esteriore, le buone idee hanno gusto per le persone affascinanti.
12. Sii deciso: non farti scalfire dal dubbio e prendi le tue decisioni sicuro di te, in questo modo potrai liberarti subito di ciò che non va.
13. Sii affidabile: se gli altri sanno che possono contare su di te non ci penseranno due volte a sceglierti come confidente per raccontarti i loro più profondi segreti.
14. Sii fiducioso: se credi che ce la farai, ce la farai, anche quando si tratta di avere buone idee tutti i giorni.
15. Sii dinamico: non ristagnare nella mediocrità e spostati rapidamente dalle situazioni più noiose a quelle più stimolanti.
16. Sii il migliore: se sei il migliore del tuo campo, sarai tu stesso a ispirare gli altri ad avere buone idee.
17. Sii resiliente: resilienza significa farsi travolgere da infinite difficoltà e continuare lo stesso ad avanzare, caratteristica fondamentale di chi crea senza sosta.
18. Sii serio: se vuoi essere sempre produttivo non perderti in chiacchiere, non montarti la testa e non inventarti problemi che non esistono.
19. Sii divertente: più gli altri ti troveranno divertente e più avranno voglia di raccontarti le loro storie migliori.
20. Sii rispettoso: porta rispetto verso tutte le cose e non dare loro troppa importanza, né troppa poca.
21. Sii disciplinato: applica l’autodisciplina per raggiungere l’oasi della tua creatività superando indenne il deserto del banale.
22. Sii empatico: quando ti trovi davanti a un altro essere vivente, chiediti che emozione sta provando in questo momento e cerca di provarla anche tu.
23. Sii coraggioso: quando un’idea pericolosa ti colpisce accoglila, accettala e mettila in pratica senza paura.
24. Sii curioso: fai un sacco di domande; alle persone, a te stesso, al mondo.
25. Sii entusiasta: tuffati con entusiasmo in ogni nuova esperienza possibile, così da incontrare nuovi mondi e nuove energie da raccontare.
26. Sii positivo: fermandoti qualche minuto e trovando 3 cose positive che ti sono successe durante la giornata avrai ogni giorno 3 buoni spunti per creare qualcosa di buono.
27. Sii visionario: allarga la tua visione, visualizza la tua prossima mossa, plasma il tuo futuro con l’immaginazione.
28. Sii tollerante: tollera le idee altrui e accettale, permettendo loro di ispirarti mischiandosi alle tue.
29. Sii sportivo: rimani sempre attivo, sia fisicamente che mentalmente, e accetta le sconfitte quando arrivano.
30. Sii intelligente: mantieni affilata la tua intelligenza immergendoti nella cultura, leggendo molto e circondandoti di persone intelligenti.
31. Sii allenato: segui un programma di allenamento che ti faccia diventare sempre più forte e preparato.
32. Sii competente: più riuscirai ad approfondire il tuo settore e a conoscere il tuo know-how, più riuscirai facilmente a sviluppare e generare nuove idee per il tuo pubblico.
33. Sii generoso: condividi ciò che sai con più persone possibili, l’atto stesso di condividere genererà nuovi spunti e nuova vita per le tue idee.
34. Sii costante: sii costante tutti i santi giorni e prima o poi l’ispirazione arriverà, curiosa, a bussare alla tua porta per chiederti il motivo di tanta perseveranza.
35. Sii aperto: apri la tua mente e accetta tutto quello che arriva, e ricordati di non farti fregare dal pregiudizio.
36. Sii assertivo: fai valere i tuoi valori e cambierai il mondo, facendolo diventare esattamente come tu vuoi.
37. Sii sincero: ama la verità, perché la verità è bellezza, senza la quale nulla di bello può essere creato.
38. Sii forte: se vuoi avere sempre buone idee hai bisogno di una grande forza, usala per combattere la mediocrità e superare tutti gli ostacoli che ti sbarrano la strada.
39. Sii protettivo: proteggi ciò che ami; i tuoi valori, i tuoi amici, le tue idee.
40. Sii umile: riconosci i tuoi limiti con umiltà, anche il miglior artista del mondo non è altro che un essere umano.
41. Sii libero: sii il più libero possibile; dalle costrizioni, dagli impegni, dagli ordini, dagli obblighi e dai pensieri altrui.
42. Sii grato: la tua gratitudine farà capire all’universo che le cose buone che ti da ogni giorno non sono andate sprecate, e ciò lo renderà ancora più incline a dartene delle altre.
43. Sii eccellente: combatti la mediocrità e tendi verso l’eccellenza, e il successo non potrà fare a meno di seguirti.
44. Sii grande: cresci forte e robusto; un uomo grande che vive una vita grandiosa non vivrà mai un giorno che non sia una grande avventura.
45. Sii ospitale: accogli i pensieri nella tua mente come ospiti nella tua casa, trattandoli con cura e dando loro le tue stanze migliori.
46. Sii un maestro: un allievo può beneficiare, oltre che della sua esperienza, anche di quella del suo maestro; e viceversa.
47. Sii originale: originalità non significa non copiare, significa non copiare nello stesso identico modo una cosa che è già stata copiata mille volte.
48. Sii paziente: se non arriva niente aspetta, ma dotati di quella pazienza attiva ed efficace che non spreca tempo a oziare sul divano o in sala d’attesa.
49. Sii audace: osa il più possibile e avventurati verso il nuovo, il bello e il selvaggio, senza vergogna e senza pudore.
50. Sii innamorato: l’amore ti darà sempre ciò che vuoi, ma in realtà, molto spesso, ciò che vuoi è proprio l’amore stesso.
La tua nuova buona idea
Ti è piaciuto l’articolo di oggi? Ti ha ispirato a creare qualcosa di grandioso? Hai in mente un modo di essere per migliorare la creatività e vuoi aggiungerlo ai suggerimenti?
Condividi il 51esimo nei commenti! 🙂